AOKZOE A2 Ultra: disponibile una nuova versione con Intel Core Ultra 7

9 aprile 2024

L'A2 Ultra adotterà l'architettura Intel Meteor Lake, caratterizzata da un design CPU e GPU completamente differente. La presentazione dettagliata delle specifiche è attesa entro la fine del mese, come comunicato dall'azienda.

Ads

La serie A2 di AOKZOE, conosciuta per le sue elevate performance di gioco, ha fino ad ora impiegato processori Ryzen 6000U e 7000U. L’introduzione dell’architettura Intel segna pertanto il terzo importante sviluppo in questa linea di prodotti. Secondo quanto dichiarato da AOKZOE, il processo Intel 4 e l’architettura XeLPG promettono solide performance di gioco, con un incremento delle prestazioni della GPU rispetto alle precedenti architetture GPU Intel, garantendo contemporaneamente un’efficienza energetica migliorata e un minor consumo di energia. Tuttavia, è da notare che Raptor Lake ha riscontrato una limitata adozione da parte dei produttori di dispositivi portatili, principalmente a causa delle sue inferiori performance GPU.

AOKZOE non ha ancora ufficialmente confermato quale CPU Core Ultra verrà utilizzata nel dispositivo A2 Ultra, tuttavia l’anteprima menziona il Core Ultra 7, limitando le opzioni a Core Ultra 7 165H o 155H. Entrambe le varianti presentano 16 core CPU e 8 core GPU Arc Xe.

I risultati dei test 3DMark TimeSpy pubblicati dall’azienda mostrano che il System-on-Chip (SoC) raggiunge un punteggio complessivo di 4169 punti, di cui 3813 punti derivano specificamente dal test GPU. Inoltre, il portatile è progettato per operare con un Thermal Design Power (TDP) fino a 35 watt, leggermente superiore a quello del Claw, che funziona a 28 watt.

Ulteriori dettagli saranno svelati il 14 aprile, ma sarà importante tenere in considerazione il fattore prezzo.

Fonte: VideoCardZ, AOKZOE