AMD Radeon RX 8000: utilizzeranno memorie più lente di quelle di NVIDIA?

23 aprile 2024

Mentre al momento non arrivano indiscrezioni su nuove GPU che vadano a sostituire gli attuali modelli RX 7900 nel breve periodo, su Twitter arrivano i primi rumor che riguardano la fascia media e quella entry-level, con l'introduzione delle GPU Navi 48 e Navi 44 basate su architettura RDNA4.

Ads

Sono comparse in rete le prime informazioni su queste nuove GPU, che dovrebbero alimentare schede come le serie Radeon RX 8800, 8700, 8600 e 8500 a seconda che si faccia riferimento alle declinazioni desktop o mobile, che suggeriscono come le schede di prossima generazione potrebbero utilizzare una memoria GDDR6 da 18 Gbps, relativamente più lente, nonostante la produzione di massa di memorie GDDR7 più veloci prevista per quest’anno. Memorie a 18 Gbps, peraltro, già impiegate da alcune GPU per desktop come la RX 7900 GRE o la RX 7700 XT, oltre che da tutti i modelli Navi 33. Nel fattore di forma mobile, questa velocità rappresenta il massimo utilizzato dalla Casa rossa.

La serie GeForce RTX 50 di prossima generazione dovrebbe invece debuttare con memorie GDDR7 da 28 Gbps entro la fine dell’anno (neppure le velocità GDDR7 più elevate discusse dalle aziende produttrici di memorie, che potrebbero eventualmente raggiungere i 36-37 Gbps).

Per dovere di cronaca va comunque detto come, al momento, non ci siano molte informazioni sulle specifiche della RDNA4 Infinity Cache: le nuove GPU potrebbero quindi anche non richiedere necessariamente delle memorie così veloci.

Fonti: VideoCardz, Kepler_L2 (X)