NVIDIA Blackwell: fase di test sempre più avanzata

9 maggio 2024

La Casa verde starebbe testando soluzioni con diverse potenze grafiche totali (TGP), da 250 a 600 Watt, per le sue prossime schede grafiche RTX 5000 della serie Blackwell.

Ads

Secondo alcune indiscrezioni riportate da Benchlife, sarebbero in corso alcuni test da parte di NVIDIA sui nuovi chip di Blackwell con design di potenza che vanno dai 250W, destinati agli utenti mainstream, fino alla configurazione più potente da 600W pensata per gli enthusiast. Altre SKU con diverse configurazioni di potenza si collocano nel mezzo di questo ampio spettro.

In passato la Casa verde ha testato una versione da ben 900W della GPU Ada AD102, che però non ha mai visto la luce, quindi è bene considerare i rumor come indiscrezioni; questi primi sample del silicio servono per implementare per l’abilitazione del software e del firmware, mentre il silicio finale sarà molto più efficiente ed ottimizzato per consumare meno energia ed allinearsi su livelli di TGP ‘‘normali’’: si tenga presente che l’attuale RTX 4090 utilizza TGP da 450 watt. Quindi, prendete questa fase con qualche riserva in attesa di ulteriori informazioni.

Fonti: Benchlife, TechPowerUp