Intel Thunderbolt Share: cos'è e come funziona
16 maggio 2024
1715875944882
La tecnologia Thunderbolt, rinomata per la sua velocità ed efficienza, costituisce la base di questa applicazione, offrendo un’esperienza fluida e sicura per il trasferimento di dati.
Questa funzione si rivolge alla crescente esigenza di gestire più computer in contesti diversi, permettendo agli utenti di ottimizzare l’utilizzo dei propri dispositivi senza congestionare le reti WiFi o Ethernet.
Intel Thunderbolt Share: cos’è #
Attraverso Thunderbolt Share, possiamo collegare due computer utilizzando una connessione cablata che sfrutta la velocità, la bassa latenza e la sicurezza di Thunderbolt. Questa soluzione agevola l’accesso da PC a PC, consentendo la condivisione di schermi, tastiere, mouse e storage. Semplifica anche la sincronizzazione delle cartelle e il trasferimento dei file tramite un semplice trascinamento tra i dispositivi.
Secondo Jason Ziller, vicepresidente e direttore generale della Client Connectivity di Intel, Thunderbolt Share rappresenta il risultato degli sforzi dell’azienda nel portare soluzioni innovative sul mercato, offrendo agli utenti esperienze uniche nell’utilizzo dei propri PC. Inoltre, Intel ha annunciato che Thunderbolt Share sarà compatibile con PC, dock e monitor Thunderbolt 4 o 5.
Come funziona? #
Thunderbolt Share consente un rapido e agevole trasferimento di dati e file tra due PC: uno “vecchio”, ed uno nuovo ancora da configurare, riducendo i passaggi ed il tempo necessario per configurarlo.
In precedenza eravamo praticamente costretti ad appoggiarci a servizi di cloud sharing o utilizzare memorie esterne come chiavette, SSD o HDD esterni.Con Thunderbolt Share, il trasferimento avviene collegando semplicemente i due PC con un cavo Thunderbolt e trascinando i file desiderati.
Questoa nuova funzionalità offre anche la condivisione dello schermo non compressa tra due PC nella risoluzione originale del computer di origine, garantendo una bassa latenza per un’esperienza fluida e reattiva.
Per quanto riguarda sicurezza e privacy, Intel ha sottolineato saranno due aspetti fondamentali e garantiti con Thunderbolt Share, che utilizza la protezione dei dati basata su Intel VT-d e rispetta il Controllo Accessi Utente attraverso schermate bloccate da password di Windows, consentendo solo a operazioni specifiche di accedere localmente. L’uso di Thunderbolt Share garantisce una connessione esclusiva alla Rete Thunderbolt, offrendo così una maggiore sicurezza.
Al momento si tratta solo di un annuncio da parte della casa blu, infatti il lancio di Thunderbolt Share è previsto nel secondo semestre del 2024 e sarà disponibile su selezionati PC e accessori. Intel ha già annunciato la collaborazione con vari partner, tra cui Acer, Belkin, Kensington, Lenovo, MSI, Plugable, Promise Technology e Razer, con la promessa di coinvolgere altri partner prossimamente.
Fonte; Tom’s Hardware, VideoCardZ, TechPowerUp