NVIDIA e Microsoft stanno collaborando per ottimizzare le prestazioni IA su Windows

22 maggio 2024

Durante il Microsoft Build, NVIDIA ha annunciato nuove ottimizzazioni delle prestazioni dell'IA e integrazioni per Windows, mirate a massimizzare le capacità dei PC NVIDIA GeForce RTX AI e delle workstation NVIDIA RTX.

Ads

I Large Language Model (LLM) rappresentano uno dei fronti più promettenti nell’ambito dell’IA generativa e ora operano fino a tre volte più velocemente grazie al nuovo driver NVIDIA R555 Game Ready, supportato da ONNX Runtime (ORT) e DirectML. Questi ultimi sono strumenti ad alte prestazioni impiegati per eseguire modelli di intelligenza artificiale in locale sui PC Windows.

Un’altra novità riguarda l’accelerazione di WebNN, un’interfaccia di programmazione per sviluppatori web che implementa modelli di intelligenza artificiale tramite DirectML, consentendo alle applicazioni web di integrare funzionalità rapide basate sull’IA. Inoltre, PyTorch supporterà i backend di esecuzione DirectML, permettendo agli sviluppatori di Windows di addestrare e inferire modelli di IA in modo nativo. In collaborazione con Microsoft, NVIDIA sta lavorando per migliorare le prestazioni delle GPU RTX, ampliando le potenzialità della piattaforma IA leader mondiale, già alla base di oltre 500 applicazioni e giochi su oltre 100 milioni di PC e workstation RTX AI in tutto il mondo.

ba183c15-9554-4577-9a16-1652c9bbe587.jpeg

Nei prossimi mesi, ci si aspetta il lancio dei PC Copilot+, equipaggiati con nuovi sistemi-on-a-chip ad alta efficienza energetica e GPU RTX. Questo permetterà a gamers, creatori, appassionati e sviluppatori di gestire carichi di lavoro locali di IA più impegnativi, insieme alle nuove funzionalità di Copilot+ di Microsoft.