Opera Aria AI: il nuovo browser con Google Gemini integrato

30 maggio 2024

Opera ha annunciato una collaborazione con Google Cloud per integrare i modelli Gemini nel suo browser AI, Aria, alimentato dal motore Composer AI multi-LLM di Opera. Questo motore analizza l'intento dell'utente e seleziona il modello più adatto per ogni compito.

Ads

Il modello Gemini di Google, noto per la sua avanzatezza, potenza e facilità d’uso, permetterà a Opera di fornire informazioni aggiornate e prestazioni elevate ai suoi utenti.

Aria, nel browser Opera One Developer, introduce la generazione di immagini e l’output vocale grazie alla collaborazione con Google Cloud, sfruttando il modello Imagen 2 su Vertex AI. Questo consente agli utenti di creare immagini gratuitamente. Inoltre, l’intelligenza artificiale di Opera è in grado di leggere le risposte in modo conversazionale grazie al nuovo modello di sintesi vocale di Google, rappresentando così l’ultima novità dell’AI Feature Drop di Opera, un programma che permette agli early adopters di testare le più recenti innovazioni dell’IA nella versione Developer del browser.