PowerColor sta per lanciare delle nuove schede video Radeon custom con NPU integrata

11 giugno 2024

PowerColor propone un utilizzo diverso delle NPU nelle GPU, integrando un chip NPU per ottimizzare il consumo energetico e i profili delle ventole, riducendo così il consumo complessivo di energia.

Ads

PowerColor non ha presentato nuovi modelli di schede grafiche al Computex, ma ha introdotto un concetto rivoluzionario per una scheda Radeon che incorpora un processore AI. Il termine NPU, o Neural Processing Unit, è ormai familiare agli appassionati di PC, e la maggior parte delle CPU di nuova generazione sarà dotata di una NPU, con l’eccezione di alcuni modelli destinati a utenti particolarmente esigenti. Le piattaforme mobili saranno le prime ad adottare le NPU, con Microsoft che lancerà quest’estate i sistemi Copilot+PC.

PowerColor utilizza un chip NPU di Kneron, il cui scopo principale è diminuire l’output della GPU, regolando automaticamente il limite di potenza e riducendo il consumo energetico. La tecnologia di PowerColor ricorda soluzioni software come Radeon Chill e Radeon Boost, che diminuiscono il consumo durante sessioni di gioco intense.

Tuttavia, la soluzione di PowerColor opera a livello hardware, considerando variabili come la temperatura della GPU e il controllo delle ventole. Il chip AI di Kneron supporta due modalità, ECO e Boost, probabilmente gestibili tramite software.

Il chip AI di PowerColor e Kneron regola in tempo reale le impostazioni di potenza della GPU e la velocità delle ventole, provocando un aumento delle temperature causato dal cambiamento della curva di queste ultime.

PowerColor sta per lanciare delle nuove schede video Radeon custom con NPU integrata

Nei test dimostrativi, è emerso come l’attivazione della NPU riduca significativamente il consumo energetico, ma influenzi anche il framerate:

  • NPU AI Disabilitata: 118 FPS, 51°C, 338W, 1918 RPM
  • NPU AI Abilitata: 107 FPS, 61°C, 261W, 1037 RPM

Fonte: VideoCardZ, @harukaze5719 su X, Kneron, itmedia