Computex 2024: MSI presenta l'M.2 AERO XPANDER
16 giugno 2024
1718538479228
Alla kermesse di Taipei, il brand del Dragone presenta una curiosa soluzione che riutilizza il design di una scheda grafica per... dissipare due dischi M.2 Gen 5
MSI ha presentato al Computex la scheda M.2 XPANDER-AERO SLIDER, un nuovo prodotto che utilizza una soluzione di raffreddamento simile a quella delle schede video entry-level di MSI con il marchio AERO, per supportare le unità SSD M.2 PCIe Gen5. Questa scheda di espansione, che può contenere fino a due unità SSD in fattore di forma 22100, è anche hotswap (gli utenti possono rimuovere una delle due unità SSD in qualsiasi momento).
Il design della ventola AERO garantisce un raffreddamento ottimale per le unità SSD NVMe. Supporta due opzioni: l’arresto manuale delle ventole se si utilizzano SSD che non richiedono un raffreddamento attivo, oppure una modalità automatica quando si rimuovono le SSD M.2. Nelle specifiche viene riportato anche il supporto di 4 LED M.2 di facile accesso, anche se non è chiaro cosa MSI intenda con questo termine. Sembra un LED di stato che informerà gli utenti della corretta installazione. La scheda si caratterizza per un solo connettore di alimentazione a 6 pin.
MSI dovrebbe far debuttare questa nuova scheda tra qualche mese. Non ci sono ancora informazioni sulla possibilità che possa far parte di un bundle con le nuove schede madri AMD X870E ed Intel Z890.
Fonti: MSI (Twitter), Hardware&Co