In arrivo una scheda madre Intel B760 con 10G

20 giugno 2024

Di recente, Colorful presentato una scheda madre entry-level con avanzate capacità di rete. Equipaggiata con il chipset B760 di Intel, questa nuova scheda Micro-ATX è la prima a integrare una connettività di rete a 10G tramite connettore SFP+, supportando anche Ethernet a 2.5G.

Ads

Colorful offre un’ampia gamma di schede madri Intel, e, sebbene non abbia ancora lanciato modelli basati su AMD, tra le sue proposte spiccano i design CVN, Meow, BattleAx e iCafe.

Denominata iCafe B760M-PLUS MAX D5 V20, presenta un design di alimentazione a 14 fasi DrMOS (65A), che secondo l’azienda permette di supportare facilmente i processori Core i7 grazie all’uso di materiali di qualità premium di grado server. Il PCB è progettato con un design a bassa resistenza a 6 strati, il VRM è completamente coperto e dispone di tubi di raffreddamento da 6 mm. Sebbene non sia concepita per l’overclocking, questa scheda è pensata per sessioni di gioco prolungate grazie alla sua elevata durabilità.

45a4fdf1-3379-4052-b710-96b38254b043.jpeg

Tuttavia, resta da vedere se la rete a 10G sarà effettivamente utile per gli Internet Café, poiché questi locali spesso utilizzano cache locali per l’installazione dei giochi, come quelli di Steam. La capacità di scaricare rapidamente file da un server locale direttamente su un’unità NVMe veloce potrebbe essere vantaggiosa per alcuni giocatori, nonostante la velocità teorica massima di 1,25 GB/s sia inferiore a quella degli SSD moderni.

L’azienda non ha ancora confermato la data di disponibilità o il prezzo della scheda, sebbene sia già stata pubblicizzata come “lanciata”.

Fonte e crediti immagini: VideoCardZ