Le CPU Intel Lunar Lake, Panther Lake e GPU Battlemage supporteranno Linux 6.11

20 giugno 2024

Intel sta lavorando sulle generazioni future, con il supporto per i processori Panther Lake previsto per Linux 6.11. Anche se il lancio di Panther Lake è previsto per la seconda metà del 2025, il team Intel sembra determinato a garantire un supporto anticipato per essere pronti al momento del rilascio.

Ads

Le patch più recenti per Panther Lake, aggiunte la scorsa settimana, includono un nuovo ID dispositivo PCI (0xe428) per il driver HDA e la configurazione DSP. Questo riguarda principalmente il supporto audio, senza cambiamenti significativi, ma Phoronix prevede l’arrivo di importanti aggiornamenti con il rilascio di Linux 6.11.

Fonte: Kernel.org

Panther Lake sarà un passo significativo, introducendo tecnologie di nuova generazione come i P-Core Cougar Cove e le iGPU Celestial “Xe3”. Per quanto riguarda le GPU discrete Intel Battlemage della famiglia “Xe2”, queste hanno ricevuto numerose patch su Linux. Con l’avvicinarsi del lancio, il supporto per questa architettura grafica è diventato sempre più solido.

Fonte: Kernel.org

Le nuove patch drm-intel-next per il driver DRM (Direct Rendering Manager) consentono alle GPU Battlemage di collegarsi a un display. Inoltre, il driver grafico del kernel Intel abilita la tecnologia Panel Replay per le GPU Xe2, parte della specifica eDisplayPort 1.5, che offre una pipeline a basso consumo per risparmiare energia.

Fonte: WCCFTech