Nvidia potrebbe rilasciare nuovi chip AI tra un anno

23 maggio 2024

Durante un'intervista recente condotta da Bloomberg, è emerso che Dell e Nvidia stanno attivamente pianificando sviluppi significativi per i loro prodotti rivolti al mercato emergente dei PC AI entro il 2025.

Ads

Nonostante Nvidia abbia enfatizzato le capacità di intelligenza artificiale delle proprie GPU, finora è rimasta in una posizione subordinata rispetto alla recente spinta verso i “PC AI” intrapresa da aziende come Intel, AMD e Microsoft.

Quando Bloomberg ha intervistato entrambe le aziende riguardo alla loro prospettiva sui PC AI, il fondatore e CEO di Dell, Michael Dell, ha risposto in modo enigmatico con un “Torna l’anno prossimo”, a cui il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha semplicemente aggiunto “Esattamente”. Tali osservazioni potrebbero suggerire un imminente cambiamento nella strategia aziendale riguardo all’hardware destinato all’intelligenza artificiale.

Intel ha dato il via alla promozione dell’“era dei PC AI” con il lancio dei suoi processori Meteor Lake alla fine dello scorso anno. Questi processori sono concepiti per gestire le applicazioni AI integrate attraverso le loro Unità di Elaborazione Neurale (NPU) integrate. Anche le più recenti CPU di AMD hanno integrato le NPU, seguendo questa tendenza.

Fonte: Techspot