Microsoft: Copilot+ annunciato a bordo di nuovi PC ARM con supporto AI

21 maggio 2024

Questi dispositivi combinano potenza di calcolo e lunga durata della batteria, consentendo l'accesso a modelli di intelligenza artificiale avanzati.

Ads

I PC Copilot+ introducono attività altrimenti impossibili, come il Recall, facilitando il recupero delle informazioni visualizzate, il Cocreator, che migliora immagini AI in tempo reale, e le Live Captions, superando le barriere linguistiche.

I preordini per i dispositivi Microsoft Surface e dei partner OEM Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung sono aperti, con spedizioni a partire dal 18 giugno.

65445df6-0d65-4279-b116-9a76e3d3ad25.jpeg

I PC Copilot+ rappresentano una rivoluzione nel panorama dei PC Windows, grazie ad un’architettura rinnovata che unisce CPU, GPU e una nuova unità di elaborazione neurale ad alte prestazioni. Supportati dai modelli linguistici di Azure Cloud, offrono prestazioni fino a 20 volte più potenti e 100 volte più efficienti per carichi di lavoro di IA rispetto ai predecessori.

La sicurezza è inoltre una priorità: ogni PC Copilot+ ha la sicurezza integrata con Microsoft Pluton. Windows 11 ha nuove funzionalità per garantire maggiore sicurezza e privacy.

6b6f2b7a-9452-46db-8dd3-7baeaae3d7eb.jpeg

L’avvio immediato dei test per il lancio commerciale dei PC Copilot+ segna un momento cruciale nell’iter che precede l’introduzione di questi dispositivi Windows 11 di fascia alta sul mercato. Dotati di capacità AI uniche, tali dispositivi promettono di potenziare la produttività, facilitare la collaborazione e ottimizzare l’efficienza aziendale, aspetti vitali per l’ecosistema operativo Windows.

I primi PC Copilot+ saranno dotati dei processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, garantendo prestazioni di alto livello con un consumo energetico ottimizzato grazie alla CPU Qualcomm Oryon personalizzata. Questa soluzione assicura un bilanciamento senza precedenti tra prestazioni ed efficienza energetica.

6b6f2b7a-9452-46db-8dd3-7baeaae3d7eb.jpeg

In aggiunta, la serie Snapdragon X comprende un SoC all-in-one con 45 NPU TOPS e la GPU integrata premium Qualcomm Adreno, garantendo un’esperienza grafica di alta qualità. Stiamo già pianificando collaborazioni più approfondite con Intel e AMD, iniziando con Lunar Lake e Strix, al fine di introdurre sul mercato nuove esperienze PC Copilot+.