Intel Lunar Lake: in arrivo nel Q3 2024

21 maggio 2024

Intel pianifica il lancio dei futuri processori client, noti come Lunar Lake, nel terzo trimestre del 2024, in coincidenza con le vacanze. Con il consolidato successo dei processori Intel Core Ultra e l'aggiunta di Lunar Lake alla line-up, si prevede che oltre 40 milioni di processori PC con intelligenza artificiale saranno spediti quest'anno.

Ads

Gli AI PC, che integrano CPU, GPU e NPU, rappresentano elementi fondamentali nell’ecosistema informatico. L’NPU è un acceleratore specializzato che gestisce compiti di intelligenza artificiale direttamente sul PC anziché inviare i dati per l’elaborazione nel cloud. Questo approccio, sempre più adottato, diventa cruciale con la crescente necessità di automatizzare, razionalizzare e ottimizzare le attività sul PC, garantendo al contempo un maggiore controllo e una maggiore privacy dei dati.

Lunar Lake promette di essere un punto di svolta epocale per gli AI PC, con prestazioni di intelligenza artificiale previste per essere più di tre volte superiori rispetto alla generazione precedente. Con un’NPU in grado di eseguire oltre 40 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), i prossimi processori di Intel si posizionano come fondamenta solide per supportare le esperienze Copilot+ quando saranno disponibili.

Intel Lunar Lake: in arrivo nel Q3 2024

Oltre alle notevoli prestazioni dell’NPU, Lunar Lake sarà dotato di oltre 60 TOPS di GPU, offrendo così un pacchetto di oltre 100 TOPS di potenza computazionale sulla piattaforma.

La partnership strategica tra Intel e Microsoft riveste un’importanza cruciale in questo contesto.
Un approccio completo e integrato all’intelligenza artificiale richiede un costante lavoro di collaborazione sia sul fronte hardware che su quello software. Intel si impegna attivamente in questo processo, collaborando con oltre 100 fornitori indipendenti di software per migliorare le esperienze AI PC in una vasta gamma di settori, tra cui assistenti personali, effetti audio, creazione di contenuti, gaming, sicurezza, streaming, collaborazione video e altro ancora.