Western Digital: in arrivo nuovi hard disk UltraSMR da 32TB
6 agosto 2024
1722938280000
Western Digital ha introdotto una nuova capacità per i suoi hard disk destinati al settore enterprise, e sta attualmente inviando i primi campioni di un'unità UltraSMR HDD da 32TB a diverse aziende.
I nuovi dischi da 32TB integrano diverse tecnologie di registrazione all’avanguardia di WD, tra cui la registrazione magnetica assistita dall’energia (EAMR) che utilizza un diodo laser per riscaldare rapidamente un piccolo punto sul disco magnetico. Similmente alla registrazione magnetica assistita dal calore (HAMR) di Seagate, l’EAMR mira a incrementare notevolmente la densità areale garantendo l’affidabilità nella conservazione dei dati.
L’HDD da 32TB di WD include anche la cache flash OptiNAND, una tecnologia proprietaria per la correzione degli errori.
Questo hard disk da 32TB è basato sulla tecnologia di shingled magnetic recording (SMR), una soluzione controversa che aumenta la densità di archiviazione sovrapponendo leggermente le tracce magnetiche; tuttavia, rispetto alla più tradizonale perpendicular magnetic recording (PMR), i dischi SMR possono presentare problemi di prestazioni e affidabilità.
Nel 2020, WD è stata criticata per aver venduto dischi SMR senza informare i clienti di questa misura di riduzione dei costi. Come le precedenti unità UltraSMR, il nuovo modello richiede una gestione aggiuntiva rispetto ai dischi non-SMR di altri produttori.
Fonte: TechSpot