Copilot di Microsoft girerà sulle Geforce RTX?

5 giugno 2024

Microsoft, Intel, AMD e Qualcomm hanno recentemente presentato i loro piani per l'introduzione di “AI PC”, in grado di sfruttare le NPU per l'IA generativa in locale, principalmente attraverso Copilot di Microsoft. La Casa verde, leader nel settore, ritiene che i suoi chip grafici RTX siano i più adatti e, infatti, sta collaborando con il colosso di Redmond per consentire a Copilot di utilizzare l'hardware RTX.

Ads

Gli sviluppatori di Windows che sfruttano l’IA generativa avranno presto accesso a un’API per l’esecuzione di modelli linguistici di piccole dimensioni accelerati dalle GPU attraverso il Windows Copilot Runtime: la joint venture tra Microsoft e NVIDIA consentirà a Copilot ed alle relative applicazioni di IA generativa di essere eseguite sia sulle NPU che sulle GPU RTX.

L’avvento dell’IA nei PC è la next big thing che sta monopolizzando il Computex 2024, come evidenziato dalle presentazioni dei prossimi processori di Intel, AMD e Qualcomm: Lunar Lake di Intel, Strix Point di AMD e Snapdragon X di Qualcomm, condividono NPU di gestire applicazioni IA generative senza dipendere totalmente dal cloud. Le NPU sono al centro delle nuove specifiche per i PC AI definite da Microsoft e Intel. Anche Apple scenderà in quest’arena, presentando novità simili alla prossima WWDC.

La Casa verde è indiscutibilmente il primo player del settore dell’IA, e forte della propria posizione di largo vantaggio rispetto ai competitor, ha come obiettivo che il proprio hardware diventi la piattaforma piu diffusa per le applicazioni IA lato client. In una recente presentazione interna, l’azienda ha affermato che le schede grafiche RTX 4000 di fascia media ed entry-level sono in grado di elaborare l’IA diverse volte più velocemente delle più recenti NPU dei progettisti di CPU. Inoltre, ll vantaggio maggiore risiede nel fatto che la concorrenza deve ancora lanciare i suoi nuovi PC per l’IA (o convincere i clienti ad acquistarli), mentre le GPU RTX sono già installate in milioni di sistemi in tutto il mondo.

La lineup di laptop RTX AI di MSI ed ASUS, che combinano le nuove CPU AMD con la RTX 4070 mobile, i primi di molti dispositivi che eseguiranno Copilot sia su NPU che su GPU. Fonte: NVIDIA

Al momento, le applicazioni RTX AI PC si limitano a features quali il DLSS nei videogiochi, miglioramenti dello streaming audio, il chatbot ChatRTX e la recente novità del progetto G-Assist, presentato proprio nel corso del Computex di Taipei. Consentire a Copilot di sfruttare l’hardware potrebbe portare la suite completa dell’assistente IA di Microsoft su un numero maggiore di PC.

Fonte: TechSpot