ARM al lavoro su una GPU da gaming: scende in campo un nuovo player?

19 agosto 2024

Secono alcune indiscrezioni apparse in rete, il colosso di Cambridge sarebbe al lavoro per lo sviluppo di una GPU da gaming in grado di competere con NVIDIA ed Intel

Ads

A distanza di due anni dalla mancata acquisizione da parte della Casa verde e dopo lo scontro legale con Qualcomm a seguito del lancio della serie Snapdragon X per i PC Windows, come riportato da Globes il gigante britannico starebbe effettivamente progettando la realizzazione di una GPU gaming:

Il gigante britannico dei chip ARM sta sviluppando in Israele un’unità di elaborazione grafica (GPU) in grado di competere con NVIDIA e Intel, come hanno riferito a “Globes” fonti a conoscenza della questione. Si stima che ARM impieghi circa 100 ingegneri per lo sviluppo di chip e software nel suo gruppo globale di elaborazione grafica presso il centro di sviluppo di Ra’anana. In questa fase, ARM sarebbe impegnata nell’elaborazione grafica per il mercato dei videogiochi, ma allo stesso tempo - come nel caso di NVIDIA - la tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per l’elaborazione dell’IA, se e quando ARM deciderà di entrare pienamente in questo campo. - Globes

La notizia è molto interessante, ma al contempo da prendere con le pinze: non è chiaro se il processo sia già iniziato o se sia già in qualche fase finale di test. La tempistica di questo lancio potrebbe essere cruciale, dato che AMD ha già lanciato la serie Ryzen AI 300 basata su Strix Point ed Intel si appresta a far debuttare la serie Core Ultra 200V Lunar Lake il mese prossimo. Le indiscrezioni pubblicate da Globes si concentrano su Intel e NVIDIA, forse perché quest’ultima sta ancora pianificando l’ingresso nel mercato delle CPU per PC grazie alla collaborazione con MediaTek (anche il loro processore utilizzerà l’architettura ARM).

La nuova GPU progettata da ARM sarà utilizzata sia per i giochi che per i carichi di lavoro AI. Sebbene sia risaputo che le GPU discrete sono significativamente più veloci delle NPU integrate nei chip mobile, Globes non afferma esplicitamente che questa vociferata GPU ARM possa effettivamente essere un chip discreto o addirittura una GPU per desktop.

Fonti: VideoCardz, Globes