Windows 10: gli aggiornamenti di sicurezza costeranno 30$ l'anno?
31 ottobre 2024
1730400060000
Microsoft ha pubblicato una guida per accompagnare gli utenti verso la fine del supporto per Windows 10, prevista per ottobre 2025, e propone diverse soluzioni per chi non potrà effettuare l’upgrade a Windows 11.
Tra le opzioni, viene consigliato l’abbonamento agli Extended Security Updates (ESU), che garantirà aggiornamenti critici di sicurezza anche dopo il termine del supporto ufficiale, al costo di 30 dollari annui per utenti individuali e aziende.
Il programma ESU è particolarmente utile per continuare a proteggere i dispositivi dalle nuove minacce, poiché prevede aggiornamenti mensili che si concentrano esclusivamente sulle criticità di sicurezza più rilevanti. A differenza del passato, questa sottoscrizione sarà disponibile non solo per i clienti aziendali, ma anche per chi utilizza dispositivi personali; tuttavia, non verranno inclusi miglioramenti o nuove funzionalità.
Per chi ha dispositivi non compatibili con Windows 11, come quelli senza modulo TPM 2.0, l’ESU rappresenta una soluzione temporanea. Anche se Microsoft non ha ancora chiarito tutti i dettagli, l’abbonamento dovrebbe essere attivabile per un periodo limitato di un anno.
Le aziende, per cui il programma ESU è pensato principalmente, potranno gestire in modo più flessibile la transizione, con un costo che cresce annualmente per un massimo di tre anni.
Fonte: Tom’s Hardware