AMD potrebbe saltare RDNA 5 a favore di UDNA secondo un leak

20 novembre 2024

AMD si prepara a un importante cambiamento nell’architettura delle sue GPU, passando da RDNA a UDNA. Se le attuali schede grafiche sono basate su RDNA 3, la serie RX 8000 introdurrà RDNA 4, ma le voci suggeriscono che AMD stia abbandonando RDNA 5 in favore di una nuova architettura unificata, UDNA.

Ads

Questa nuova tecnologia sarà alla base sia delle GPU gaming della serie RX 9000 che degli acceleratori AI Instinct MI400, condividendo avanzate unità logiche aritmetiche (ALU), in un tentativo di unificare le soluzioni grafiche in un unico framework, come avveniva con GCN prima della separazione tra CDNA per il computing e RDNA per il gaming.

Si ipotizza anche che UDNA possa essere impiegata nella PlayStation 6, anche se le attuali PS5 e PS5 Pro usano RDNA 2, con la versione Pro che integra miglioramenti per il ray tracing derivati da RDNA 4.

fdbf7921-099d-46bf-be88-96e6c1d3bd6c.jpeg

Le prime GPU UDNA dovrebbero arrivare nel secondo trimestre del 2026, con le soluzioni di fascia alta che sostituiranno gradualmente le RDNA 4 destinate ai segmenti entry-level e mid-range. L’obiettivo di AMD è semplificare il panorama delle architetture grafiche, seguendo l’esempio di NVIDIA e il suo modello CUDA.

Inoltre, AMD sta ampliando il supporto del software ROCm, integrando tutto il suo ecosistema per migliorare la compatibilità e l’efficienza tra prodotti diversi.

Fonte: PC Guide, TechPowerUp