ASUS svela il nuovo connettore GC-HPWR

Oggi alle 7:53

Il colosso taiwanese ha presentato un nuovo concetto di connettore di alimentazione per la sua serie BTF (Back To the Future), il cui obiettivo è quello di eliminare il maggior numero possibile di cavi dai PC moderni.

Ads

Il progetto BTF di ASUS, inzialmente rivolto alle schede madri, i cui connettori di alimentazione, header delle ventole ed i pin delle periferiche venivano spostati sul retro o nascosti sotto nuovi dissipatori, ha continuato la propria evoluzione con lo sviluppo di uno speciale connettore di alimentazione basato su PCIe, in grado di gestire GPU fino a 600W. Un design, all’atto pratico, che ha rappresentato poco più di un mero esercizio di stile, dato che è stato utilizzato solo da poche schede grafiche, tutte di ASUS.

L’azienda di Taiwan oggi presenta una nuova idea: il connettore GC-HPWR, dedicato alla serie BTF 2.0. A differenza della generazione precedente, questo connettore è retrattile o staccabile, il che significa che le schede grafiche possono essere dotate di questo connettore, ma anche di connettori standard 12VHPWR/12V-2×6 per i cavi. In altre parole, le schede grafiche possono utilizzare il nuovo connettore senza cavi o nasconderlo quando non viene utilizzato.

98c487d2-3260-4cd8-ad36-7707592c8afe.jpeg

Il connettore aggiornato presenta un design in metallo, con un maggiore utilizzo di rame che migliora la connettività, riduce la resistenza e consente di abbassare le temperature. L’obiettivo ambizioso di ASUS è quello di arrivare a supportare fino a 1000W con questo nuovo connettore!

Come ribadito, la caratteristica fondamentale è la possibilità di ritrarre il connettore verso l’interno o di rimuoverlo completamente. Ciò significa che le potenziali schede grafiche RTX 50 BTF 2.0, che non sono ancora state annunciate, saranno compatibili con tutti gli standard di connessione all’alimentazione.

Fonte: HardwareLuxx

Fonti: VideoCardz, HardwareLuxx