NVIDIA GeForce RTX 5080: avvistati alcuni modelli con meno ROPs
25 febbraio 2025
1740497687742
Negli ultimi mesi si era scoperto che alcune unità delle NVIDIA GeForce RTX 5090 e RTX 5070 Ti presentavano un numero inferiore di ROPs rispetto alle specifiche dichiarate e NVIDIA aveva confermato che il problema riguardava circa lo 0,5% delle schede coinvolte, suggerendo agli acquirenti di rivolgersi ai rivenditori per una sostituzione.
Tuttavia, nuovi casi stanno emergendo e un utente su Reddit ha segnalato che la sua RTX 5080 Founders Edition rileva solo 104 ROPs invece delle 112 previste, con lo stesso tipo di anomalia già riscontrato sui modelli RTX 5090 e 5070 Ti, che presentavano otto unità mancanti. Per escludere un problema software, ha aggiornato i driver NVIDIA all’ultima versione, ma il valore rilevato è rimasto invariato.
Le Raster Operations Pipeline, o ROPs, sono fondamentali nella fase finale dell’elaborazione grafica poiché gestiscono operazioni sui pixel come blending, antialiasing, scrittura nella memoria texture e archiviazione dei dati nel frame buffer. A differenza delle unità di shading, che si occupano di illuminazione e colori, le ROPs incidono direttamente sulla resa dell’immagine e la perdita di otto unità equivale a una riduzione del 4,54% della capacità di rasterizzazione.
L’impatto sulle prestazioni dipende dal gioco, poiché alcuni titoli ne fanno un uso intensivo mentre altri ne risentono meno. Ora che anche l’RTX 5080 FE risulta coinvolta, resta da capire se il problema possa estendersi ad altre schede.
Dopo verifiche approfondite, NVIDIA ha confermato che una prima produzione di RTX 5080 è stata colpita dallo stesso problema e ha invitato i clienti coinvolti a contattare il produttore per una sostituzione.
Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ, Reddit