L'FSR4 di AMD sarà disponibile al lancio su oltre trenta titoli
28 febbraio 2025
1740729012625
È imminente il debutto delle nuove Radeon RX 9070 XT e 9070, e la Casa rossa si appresta ad annunciare anche il lancio del nuovo FSR4 che supporterà diversi titoli (e molti altri si aggiungeranno presto).
Il supporto a FSR4 dipenderà dal fatto che il gioco sia già compatibile con FSR 3.1. Gli utenti avranno la possibilità di attivarlo manualmente, tramite il software AMD o attraverso HYPR-RX, ma rimarrà comunque limitato ai titoli che lo supportano ufficialmente.
A livello di qualità dell’immagine, FSR4 non offrirà un profilo Ultra Performance. La qualità più bassa disponibile sarà Performance, che utilizza un upscaling 2x, mentre la più alta sarà Native AA, che non prevede alcun upscaling.
FSR4 sarà esclusivo per le schede basate su architettura RDNA4, grazie alla presenza di AI Accelerators, progettati per accelerare gli algoritmi di upscaling basati su Machine Learning. Al momento, non sono state rilasciate informazioni relative al supporto di FSR3.
L’elenco dei giochi compatibili con FSR4 fornito da AMD risale a una settimana fa e potrebbe aver subito delle modifiche:
The Alters
Bellwright
Call of Duty: Black Ops 6
Creatures of Ava
Dragonkin: The Banished (6 marzo)
Endoria: The Last Song
FragPunk
Funko Fusion
God of War: Ragnarok
Horizon Zero Dawn Remastered
Horizon Forbidden West
Hunt: Showdown 1896
Incursion Red River
Kristala
Marvel Rivals
Marvel’s Spider-Man 2
Marvel’s Spider-Man Remastered
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
MechWarrior 5: Clans
Monster Hunter Wilds
Nightingale
No More Room in Hell 2
PANICORE
Predator: Hunting Grounds
Ratchet & Clank: Rift Apart
Remnant 2
Smite 2
The Axis Unseen
The Last of Us: Part I
The Last of Us: Part II Remastered (5 aprile)
Until Dawn
Warhammer 40,000: Space Marines 2
Kingdom Come: Deliverance II
Dynasty Warriors: Origins
Civilization 7
La Casa rossa ha confermato che nel 2025 saranno oltre 75 i giochi compatibili con questa tecnologia. Inoltre, numerosi studi di sviluppo stanno collaborando con AMD per integrare FSR4 nei loro titoli, tra cui 11 Bit Studios, Activision, Ballistic Moon, Focus Entertainment, Guerrilla, Insomniac Games, Krafton, Naughty Dog, NetEase Games, Nixxes, Pearl Abyss, Saber, SEGA e Torn Banner.
Fonte: VideoCardz