Arriva la nuova RTX 5080 ASUS x Noctua

19 maggio 2025

Il colosso taiwanese e Noctua rinnovano ancora una volta la loro collaborazione, con una nuova versione custom della GeForce RTX 5080, pensata per massimizzare le performance di dissipazione e la silenziosità.

Ads

La scheda è dotata di tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm ed un sistema di raffreddamento avanzato, che include una camera di vapore e pad termici a cambiamento di fase. Il racchiuso in una scocca Noctua dallo stile inconfondibile, la classica colorazione marrone e grigia.

Nonostante la resa termica ed acustica prometta di essere eccellente, il design potrebbe non essere facilmente integrabile nei PC di chi non ha già altri componenti Noctua. In molti si chiedono perché non sia stata proposta anche una variante completamente nera, dato che Noctua produce già la linea Chromax.black per altri suoi prodotti. Una versione che sarebbe certamente più compatibile con la maggior parte delle build moderne, ma andrebbe a perdere la firma estetica unica del brand austriaco.

Chi è interessato dovrà fare i conti anche con le dimensioni importanti della scheda: pur avendo una staffa dual-slot, il dissipatore occupa lo spazio di quattro slot, rendendola di fatto una delle GPU più voluminose in commercio.

Fonte: Wccftech