Coil Whine: come funziona e come ridurlo

10 agosto 2021

Se il nostro PC dovesse iniziare in certe condizioni ad emettere un flebile, ma crescente fruscio, potremmo trovarci di fronte a del coil whine.

Ads

# Che cosa è il coil whine?

Il coil whine si riferisce ad un rumore indesiderato emesso da un componente elettronico che vibra mentre la corrente passa attraverso un cavo elettrico. Quasi tutto ciò che ha una fonte di alimentazione può creare coil whine in una certa misura, ma di solito è causato da una corrente elettrica che passa attraverso un componente di regolazione della potenza come un trasformatore o un induttore, facendo vibrare il suo cablaggio elettrico a una frequenza variabile. Questo accade in quasi tutti i dispositivi elettrici, ma solitamente a una frequenza e volume impercettibili per gli esseri umani, specialmente all’interno di un case.

Il coil whine non è in alcun modo dannoso per le componenti e non influisce sulle prestazioni o sulla longevità. Risulta solo insopportabile in caso raggiunga determinate frequenze.

Un induttore elettromagnetico vecchio stile in una radio. Quando la corrente elettrica fa vibrare la bobina contro l'anello, si può sentire un lieve coil whine.

Per esempio questo fenomeno occorre particolarmente se la nostra scheda video sta elaborando FPS a un tasso elevato. Il coil whine può essere particolarmente prevalente quando si è in un menù di gioco e nessun FPS cap o G/Free/V-sync è attivo. Nei casi peggiori, si può effettivamente sentire un suono cambiare man mano che la scheda video assorbe più o meno potenza, e la frequenza elettrica tra i vari componenti si sposta.

Un caso particolare in cui si può notare del coil whine su diverse schede video è nella regolazione dei colori su programmi di foto o video editing. Durante la regolazione dei Lumetri su Premiere si potrebbe percepire questo fenomeno.

Nota: se sentitiamo un sibilo distinto o un fischio acuto invece di un ronzio o un graffio, potrebbe essere un fenomeno completamente diverso conosciuto come “stridio del condensatore” (capacitor squeal). Questo è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci, poiché indica il malfunzionamento effettivo di un componente.

# Come possiamo ridurre il coil whine?

Purtroppo non c’è una soluzione facile e veloce per il coil whine, come un driver aggiornato o un’impostazione di Windows. È una proprietà fisica della nostra scheda grafica (o di un qualsiasi altro componente come l’alimentatore). Le soluzioni al problema, quindi, richiederanno un po’ di manodopera. Ecco qualche suggerimento.

Prima di tutto bisogna identificare chiaramente quale componente stia emettendo il coil whine. Le due più comuni sono l’alimentatore e la scheda video. Ma vista la vicinanza nella maggior parte dei case mainstream ATX in commercio, si potrebbe creare confusione tra i due. Assicuriamo di aver ben chiaro chi sia il “colpevole”.

Inoltre per quanto il coil whine sia parte della natura elettronica delle nostre componenti, è anche vero che determinati modelli di schede video o alimentatori potrebbero risultare più inclini a svilupparlo o anche più fastidiosi di altre, in base alla tipologia di componenti che montano sul PCB. Per questo è importante anche determinare dalla recensioni o forum in circolazione se il modello di PSU o scheda video che vogliamo comprare ne soffra prima dell’acquisto finale.

# Testare la componente da parte

Risulta molto importante per più motivi: ci permetterà di capire se sia realmente lei ad emettere il fastidioso fruscio, ma sopratutto capire altri aspetti fondamentali. Può succedere che la combinazione di un determinato alimentatore, scheda madre e scheda video causi un incremento o un affacciamento precoce del coil whine rispetto a quanto osservabile in un altro sistema.

# Ridurre il rumore

Se il nostro PC fa troppo rumore, riduciamolo il più possibile. Molti produttori di case montano all’interno di questi ultimi dei pannelli fonoassorbenti e gommini antivibrazione per ridurre al minimo ed assorbire la maggior parte di interferenze acustiche prodotte dai componenti; come il beQuiet! Silent Base 802.

In generale, un case con più materiale smorzante, come schiuma ad alta densità o tessuto, sarà migliore dell’acciaio nudo o dell’alluminio nel ridurre i livelli di rumore. Assicuriamoci inoltre che tutti i pezzi della nostra build siano avvitati correttamente e saldamente in modo da diminuire il più possibile le vibrazioni.

Fonte: GamersNexus

# Undervolt e overclock

Alcune guide su internet suggeriscono anche che un’eventuale undervolt potrebbe influire positivamente sul fruscio, riducendolo. Allo stesso modo suggeriscono anche di provare a rimuovere l’overclock se lo avessimo fatto in precedenza. Non serve di cancellarlo del tutto, basterà disabilitarlo momentaneamente per permetterci di osservare il comportamento della scheda o dell’alimentatore in sua assenza. Potremo poi caricare di nuovo il profilo se non dovesse cambiare niente.

Questo procedimento vale anche in caso che sia la nostra scheda madre a produrre il coil whine. Un caso ben più raro, ma comunque noto. In questo caso il lavoro andrà effettuato sulla CPU e sulla scheda madre in contemporanea.

# Limitazioni software

Come abbiamo anticipato, un alto numero di FPS può coincidere con l’incremento del coil whine. Pertanto giocare un po’ con il limitatore di fps o impostare una funzione di sync (Free, G, V-Sync) tra scheda video e monitor può aiutare ad evitare che questo fenomeno sopraggiunga o diventi fastidioso.

# Sostituire con un marchio o modello differente.

Probabilmente è la scheda grafica stessa, ma potrebbe anche essere l’alimentatore o meno frequentemente qualcosa come la scheda madre. Sfortunatamente, il coil whine da solo potrebbe non essere sufficiente per il produttore della scheda grafica o dell’alimentatore per accettare una sostituzione in garanzia.

EVGA per esempio offre assistenza anche per il coil whine.

Per gli altri marchi, ci basterà contattare il supporto clienti.

# Il coil whine non è segno di malfunzionamento

Come già specificato, non c’è nulla di sbagliato in un PC che emette un coil whine. Se abbiamo un tipico PC da gioco, è molto probabile che il rumore in sé non sia molto più forte in termini di decibel delle nostre ventole. Il modo più semplice per risolvere il problema è semplicemente ignorarlo, o usare cuffie che bloccano il suono in modo che semplicemente non venga percepito durante le nostre sessioni di gaming sfrenato.

Ci sono opzioni più estreme per affrontare il coil whine, come il ricablaggio manuale di un componente o l’applicazione di materiale isolante non conduttivo (come la colla a caldo) alla parte interessata, ma non le raccomandiamo: è molto più probabile che causi un nuovo problema che risolverne uno esistente se non dovessimo essere pratici (rischiando anche di danneggiare la componente).