I migliori giochi cross-platform per Playstation, XBOX, Nintendo Switch e PC
20 agosto 2021
1629478395000
I giochi cross-play stanno crescendo di giorno in giorno, il che significa che chiunque speri di giocare all'ultimo FPS, o MMO (indipendentemente dalla piattaforma utilizzata) , ha parecchie possibilità di farlo. Non è mai stato così facile giocare con persone provenienti da tutto il mondo.
Potrebbe essere che alcuni non comprendano la bellezza del cross-play. Però pensiamoci, e se non avessimo abbastanza persone con cui giocare a Call of Duty: Warzone sulla nostra PS4? Beh, in questo caso nessun problema. Di fatti, uno dei punti forti del cross-play è proprio il fatto di non dipendere dall’hardware utilzzato. In questo modo potremo giocare con i nostri amici senza avere la necessità di possedere la stessa console.
È sempre più chiaro il fatto che sia possibile abilitare i giochi cross-platform, dato che le console come la PS5 o l’Xbox Series X condividono un’architettura di elaborazione alquanto simile. Secondo questa logica, diversi sviluppatori stanno aprendo i loro giochi online in mdodo che possano essere utilizzati da piattaforme diverse.
Sappiamo anche che alcuni editori come Ubisoft stanno cercando di rendere tutti i loro giochi PvP cross-play. Questa tendenza, in realtà, è destinata a continuare. Quindi, ecco una guida approfondita in merito a quei giochi cross-play di cui abbiamo bisogno.
# Cosa sono i giochi cross-play?
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Il cross-play è la capacità di giocare a un videogioco online con altre persone utilizzando diverse piattaforme. Ciò significa che qualcuno che gioca a Fortnite su Nintendo Switch potrebbe essere sullo stesso server di qualcuno che gioca da Xbox One. Tuttavia, questa non è affatto una pratica comune su tutta la linea. Essa, infatti, non è spinta per i giochi esclusivi sulla maggior parte delle piattaforme. Ciò impedisce a molti titoli di consentire la funzionalità cross-play.
# Perché non tutti i giochi sono cross-play?
Tiriamo in mezzo Microsoft. L’iniziativa Play Anywhere sviluppata dall’azienda fa in modo che molti titoli Xbox, una volta acquistati, possano essere giocati anche su pc.
Diciamocelo, stiamo assistendo alla crescita del cross-play nei giochi AAA tra Xbox e PlayStation e, nonostante quest’ultima sia in ritardo su questo fronte, si stanno facendo grandi progressi. Dall’altra parte, c’è sicuramente un costo di sviluppo per includere il cross-play. Ecco spiegato il perché non lo si veda su tutta la linea. Dipende molto anche da come viene scritto il codice del gioco.
Lo sviluppatore di Overwatch, Wes Yanagi, ha commentato che “il cross-play è qualcosa che sarebbe sicuramente interessante per i giocatori, e come giocatore, mi piacerebbe vederlo accadere. La verità è che implementare il cross-play per Overwatch è più difficile di quanto la gente pensi” (via GameSpot).
Shawn Layden, il presidente uscente di PlayStation Worldwide Studios, è stato anche ampiamente citato per aver detto che “Abilitare il cross-play non significa semplicemente premere un interruttore ed ecco fatto. È un tipo di attributo o caratteristica molto multidimensionale” (via Eurogamer).
Ora, quali giochi sono effettivamente cross-play? Vediamo un po’ i migliori secondo noi!
# I migliori giochi cross-play
# Fortnite (Xbox One, PS4, Switch, PS5, Xbox Series X/S, PC, mobile)
Il popolarissimo gioco online battle royale Fortnite è uno dei migliori giochi cross-play grazie alla sua facilità di gioco e al supporto su diverse console, PC, iOS e Android. Con Fortnite Capitolo 2 che ha dato il via a una nuovissima mappa dell’isola, includendo nuove meccaniche (come il nuoto e i motoscafi) non è mai stato un momento migliore per dargli una chance.
# Minecraft (Xbox One, Switch, PC, mobile)
Preferiamo più crafting allo sparare? Minecraft è ciò che fa per noi! Si tratta del gioco per PC più venduto di sempre, e per una buona ragione: la sua interfaccia semplicissima e la meccanica di costruzione consentono un’enorme quantità di creatività e complessità del giocatore, sia che stiamo costruendo un castello galleggiante, un pozzo di lava sotterraneo o una gigantesca macchina arcade nel gioco. L’unico limite è la nostra immaginazione.
# Rocket League (Xbox One, PS4, Switch, PC)
Eccoci a un eccentrico remix calcistico che ci vede battere palloni da calcio e segnare gol sfruttando auto in rapido movimento. Sciocco e caotico (proprio come dovrebbe essere), Rocket League è uno dei primi giochi ad avere un così ampio supporto cross-play.
# Apex Legends (PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
Sviluppato dalla stessa software house di Titanfall e Titanfall 2, Apex Legends è un battle royale che segue quel tipo di gameplay molto frenetico. Purtroppo, si sente la mancanza dei nostri amati robottoni, anche se il gioco ci offre ai giocatori la possibilità di giocare sia su console last-gen che current-gen, così nessun membro della squadra viene lasciato indietro. Well… a meno che non giochino su PC o Switch. Ma dettagli.
# Call of Duty: Warzone (PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC)
Call of Duty: Warzone è un battle royale a sé stante e, onestamente, anche molto bello. Inizialmente rilasciato come add-on per Modern Warfare (2019), Warzone ha preso vita propria, dando a giochi come Fortnite e PUBG del filo da torcere. Warzone offre il cross-play su entrambe le console last-gen e current-gen più il PC. In sintesi ciò significa che su qualsiasi piattaforma stiamo giocando, possiamo unirci ai nostri amici.
# Hearthstone (PC, mobile)
Un gioco di carte free-to-play che espande la storia di World of Warcraft. Hearthstone ha costruito un enorme seguito, sviluppando poi una storia a sé, mentre il cross-play con il cellulare permette un gioco molto più flessibile tra le varie piattaforme.
# Player Unknown’s Battlegrounds (Xbox One, PS4)
PlayerUnknown’s Battlegrounds non è riuscito a tenere il passo con il successo di Fortnite, ma vanta ancora un pubblico considerevole in tutto il mondo e, soprattutto, supporta il cross-play tra Xbox One e PS4. Unico tasto dolente? Non si può giocare in cross-play tra tutte le piattaforme, però.
# Street Fighter V (PS4, PC)
Anche se con un cross-play limitato, il gioco Street Fighter del 2016 mostra l’inizio dei picchiaduro a scorrimento laterale che vanno oltre le restrizioni di particolari piattaforme.
# Wargroove (Xbox One, Switch, PC)
Ecco un gioco di strategia indie ispirato all’eredità di Advance Wars - questa volta in un’ambientazione fantasy medievale. Più draghi e magia che carri armati e aeroplani, ma la guerra a base di sprite merita comunque il nostro tempo, qualunque sia la piattaforma.
# Dauntless (Xbox One, PS4, PC)
Pubblicato da Epic Games, si tratta di un gioco free-to-play a cui possiamo giocare da soli o in gruppi di quattro persone al massimo. Nella vena di Monster Hunter, dovremmo affrontare diversi Behemots in più mappe, ognuno con un grado di difficoltà diverso e requisiti altrettanto disparati. La collaborazione è essenziale.
# DC Universe Online (PS4, PC)
Un MMO d’azione ambientato nell’Universo DC, con personaggi come Batman, Flash, Joker e altri che popolano un mondo ispirato ai fumetti. Perché giocare da soli quando i nostri amici su PC e PS4 possono unirsi a noi?
# No Man’s Sky (PS4, Xbox One, PC)
Dopo un inizio languido, No Man’s Sky ha continuato ad andare di bene in meglio dopo vari aggiornamenti significativi. Il gioco ora supporta il cross-play ed è disponibile anche su Xbox One.
# Altri giochi cross-play interessanti
Se nessuno dei giochi precedenti ha suscitato il nostro interesse, o se vogliamo solo conoscere altri giochi cross-play, ecco una rapida lista di altri 30 videogiochi che si piazzano bene su due o più piattaforme.
- Ark: Survival Evolved (Xbox One, PC)
- Brawlhalla (Xbox One, PS4, Switch)
- Dragon Quest Builders 2 (PS4, Switch)
- Final Fantasy XIV (PS4, PC, Mac)
- Paladins (Xbox One, Switch, PC, PS4)
- Sniper Elite V2 Remastered (Xbox One, PC)
- SMITE (Xbox One, Switch, PC, PS4)
# Qual è la differenza tra cross-play e cross-platform?
Lo sappiamo, ci sono un sacco di termini con la parola cross-qualcosa nel gioco in questi giorni. Cross-play e cross-platform sono due termini che possono essere facilmente confusi. La differenza tra questi tipi di giochi è, principalmente, che un gioco che supporta il cross-play è quello in cui i giocatori su piattaforme diverse possono giocare insieme tramite il multiplayer online. Un rilascio multipiattaforma è leggermente diverso. Significa semplicemente che un gioco è disponibile su più piattaforme. Un gioco potrebbe essere rilasciato con versioni Xbox, PlayStation e Switch, rendendolo multipiattaforma, ma non includerà necessariamente il supporto cross-play che permette ai giocatori su queste diverse piattaforme di giocare online insieme.
# E i giochi cross-gen?
Parlando invece dei giochi cross-gen: di cosa si tratta?
I giochi cross-gen vengono rilasciati per più di una generazione di console: come GTA 5 è uscito sia su PS4/Xbox One che su PS3/Xbox 360, o come The Legend of Zelda: Breath of the Wild è uscito sia su Wii U che su Nintendo Switch.
A volte i giochi cross-gen supportano il cross-play. Prendiamo come esempio Call of Duty Warzone. Esso offre il cross-play su entrambe le console last-gen e current-gen più il PC, il che significa che su qualsiasi piattaforma si stia giocando, è possibile unirsi ai propri amici. Troppo figo, no?
Fonte: Techradar