MSI Afterburner conferma: sulle future MSI RTX 50 “OC” voltaggio esteso sbloccato e monitoraggio VRM
Oggi alle 11:26
1757589965181
MSI Afterburner si prepara a introdurre il controllo del voltaggio a tre canali, ma questa novità non riguarderà le GPU già sul mercato bensì quelle di prossima uscita.
A confermarlo è stato Unwinder, sottolineando come le RTX 5080 e 5090 Founders Edition abbiano i controller PWM bloccati da NVIDIA, rendendo impossibile la regolazione tramite i futuri aggiornamenti di Afterburner.
La presenza di queste opzioni di tuning ha riacceso le ipotesi sul lancio delle schede “Special Edition” di MSI, mostrate mesi fa ma mai ufficializzate. L’azienda non ha fornito tempistiche né dettagli precisi, eppure lo sviluppo di Afterburner appare come un segnale concreto che queste GPU possano arrivare presto.
Unwinder non ha specificato se il supporto resterà esclusivo dei modelli “Special Edition” oppure se potrà estendersi ad altre linee MSI. Nei forum ha fatto riferimento a campioni già in fase di test, confermando che non si tratta di semplici speculazioni.
Intanto alcuni partner hanno già ricevuto concessioni particolari: ASUS ha presentato la ROG MATRIX RTX 5090 con un TDP di 800 watt, ben oltre i 575 standard. Anche se potenza e voltaggio sono parametri distinti, non si escludono e rimane il dubbio se i cavi a 16 pin sapranno sostenere richieste simili.
Fonte: WccfTech, VideoCardZ, Guru3D Forum