La RTX 5090 compie un anno

Oggi alle 7:55

A un anno dal lancio, la GeForce RTX 5090 è probabilmente più famosa per la scarsa disponibilità che per le performance fuori scala.

Ads

I produttori hanno rilanciato modelli overclock estremi ed edizioni limitate, spesso costosissime e difficili da trovare, incluse versioni ultra-esclusive che hanno fatto discutere più per il marketing che per l’utilità reale.

Sul mercato retail, i prezzi sono molto lontani da quelli ufficiali: da un MSRP fissato a 1.999 dollari che, nella realtà, non si è praticamente mai visto, alcune RTX 5090 superano tranquillamente i 3.500 dollari, mentre le vendite dirette NVIDIA o i programmi di accesso prioritario restano rari e di breve durata.

Con la domanda legata all’IA ancora elevata e la crisi delle memorie DRAM che continua a spingere i costi verso l’alto, non ci sono segnali concreti di un ritorno ai prezzi consigliati nel breve termine. Come già successo con il mining e la pandemia, anche questa generazione di GPU è segnata da fattori esterni che ne limitano l’accessibilità per i gamer.

Fonte: VideoCardz