I produttori di schede video sono a rischio causa crisi delle memorie?

Oggi alle 8:09

ZOTAC, tramite la sua divisione coreana, ha pubblicato un comunicato in cui annuncia la cancellazione del programma cashback e una nuova ondata di aumenti di prezzo, appena un mese dopo i primi rincari.

Ads

L’azienda parla di una situazione “estremamente seria”, al punto da mettere a rischio la sopravvivenza stessa di produttori e distributori di schede video. Oltre ai problemi di approvvigionamento delle memorie, ZOTAC conferma che nei prossimi mesi la disponibilità delle GeForce RTX 50 diminuirà, con diversi modelli destinati ad essere introvabili a lungo. I prezzi ricevuti da NVIDIA vengono definiti “irragionevoli”, e gli aumenti non riguardano solo la RTX 5090, ma anche modelli più mainstream come la RTX 5060.

Il quadro per il mercato GPU nel 2026 appare quindi decisamente cupo, con difficoltà anche nel mantenere scorte di schede prodotte con processi diversi da quelli Samsung. Questo rafforza le voci su un possibile ritorno sul mercato di modelli Ampere come la RTX 3060 per coprire i segmenti più accessibili.

Fonte: TweakTown