Cuffie wireless sotto i 200 euro per gaming, lavoro e ascolto - le migliori da comprare
30 settembre 2021
1633015760000
Per chi proprio non riesce a fare a meno del senza fili. Le cuffie wireless possono offrire un'ottima esperienza audio, ma bisogna saperle scegliere!
Il principale difetto delle cuffie wireless sotto i 100 euro è il rapporto qualità/prezzo, rovinato dal costo dell’elettronica necessaria a implementare i vari protocolli wireless (Bluetooth, radio FM, IEEE 802.11n ovvero WiFI 2.4GHz) unito ai compromessi per fare entrare la stessa all’interno della cuffia. Questi due difetti non possono essere totalmente superati e ci troveremo sempre di fronte ad un compromesso sulla qualità. Tuttavia alzando il budget si possono ottenere migliori cuffie sia dal punto di vista della qualità sonora che dell’ANC.
Questa guida è in continuo aggiornamento e sviluppo!
# Altre guide sulle cuffie
Le migliori cuffie wireless sotto i 100 euro per gaming, lavoro e ascolto
Le migliori cuffie sotto i 100 euro per gaming, lavoro e musica
Le migliori cuffie sotto i 200 euro per gaming, lavoro e musica
# Philips SHP9500 + MB Quart MB9500BT
- Driver: dinamico
- Protocollo: Bluetooth 5.0
- Codec supportati: AptX HD, AptX Low Latency, SBC, AAC
- Durata batteria dichiarata: 20 ore di ascolto
- Prezzo consigliato: 120 euro
- ANC: No
Sono le principali avversarie delle Cooler Master MH670 per lo scettro di migliore cuffia wireless sotto ai 150 euro, prezzo al quale queste cuffie sono, così come le dirette avversarie, più che valide. A patto, però, di rinunciare all’isolamento passivo (dato che la cuffia è aperta sul retro) e attivo (perché non dispongono dell’ANC).
Questa variante senza fili “fai da te” delle valide Philips SHP9500 è ottenuta tramite un adattatore MB Quart MB9500BT che si integra perfettamente nella costruzione e che, grazie ai codec AptX HD e Low Latency, garantisce un livello di delay molto basso.
Pregi e difetti sono gli stessi delle 9500 senza adattatore, caratterizzate da una signature neutrale/decisamente tendente al brillante, con un boost tra i 2 e gli 8KHz che rende gli alti un po’ sibilanti, da un buon soundstage e da un dettaglio nella media.
# AKG N700NC M2
- Driver: dinamico
- Protocollo: Bluetooth 4.2
- Codec supportati: SBC, AAC, Samsung Scalable Codec
- Durata batteria dichiarata: 23 ore di ascolto
- Prezzo consigliato: 150 euro
- ANC: Si
Altra alternativa (stavolta con ANC) alle MH670 (sebbene queste ultime siano superiori da tutti i punti di vista) nonchè alle Anker Soundcore Q30/35, queste cuffie offrono una discreta qualità della cancellazione attiva del rumore (sebbene le più economiche Anker Soundcore Q30 e 35 siano migliori da questo punto di vista) ad un prezzo piuttosto contenuto, nonostante il prezzo di listino sia allineato a quello delle top di gamma. Per quanto riguarda il suono, il punto di forza principale è l’equalizzazione di tipo Harman, nettamente più equilibrata da ascoltare di quella che possiamo trovare in cuffie più economiche (incluse le varie proposte di Anker che abbiamo citato poco fa), unitamente ad un dettaglio e imaging di livello soddisfacente per il prezzo. Queste AKG non sono però esenti da problemi, il soundstage è piuttosto ristretto anche per essere quello di una cuffia closed-back; in più, perdono molto lato qualità in modalità cablata, segno che il tuning è ottenuto non agendo sulla forma ed il volume dei padiglioni, ma piuttosto usando un DSP (digital signage processor, processore di segnali digitali, ndr) Comunque, tutto sommato queste cuffie sono un compromesso più che accettabile per la cifra a cui sono normalmente vendute.
# Headset
Il discorso che abbiamo fatto ad inizio articolo ha ampia validità anche qui, a causa del microfono che aumenta ulteriormente il costo di sviluppo e produzione per il produttore: è difficile ottenere un compromesso ottimale tra qualità sonora, qualità dell’ANC e implementazione del protocollo bluetooth o IEEE 802.11, ma con budget più alti - come quelli che stiamo esplorando in questo articolo - è possibile giungere a migliori compromessi.
# Cooler Master MH670
- Driver: dinamico
- Protocollo: WiFi 2.4GHz
- Codec supportati: -
- Durata batteria: 20 ore di ascolto (Fonte)
- Prezzo consigliato: 120 euro
- ANC: No
Seppure il loro prezzo consigliato si attesti attorno ai 100 euro, grazie all’elevato rapporto qualità-prezzo possono essere una buona scelta anche con budget superiori, fino ad un massimo di 150 euro.
I driver sono di produzione OEM Takstar, brand ben noto ai più appassionati, e sono caratterizzati da una classica equalizzazione V-shaped, con bassi in evidenza e medio-bassi leggermente enfatizzati per aggiungere un po’ di calore ai medi senza impastare eccessivamente il tutto. Soundstage e imaging, che ci dicono se una cuffia è più o meno adatta a giocare, sono di buon livello, con il primo che risulta essere abbastanza spazioso tra le proposte di cuffie chiuse.
Questo headset di Cooler Master è abbastanza buono da poter essere consigliabile anche in questa fascia di prezzo, che fino ai 300 euro non riesce a offrire cuffie senza fili con microfono di qualità superiore. A livello di qualità sonora riesce a battere tranquillamente molti altri headset (anche ben più costosi, vedere le Astro A50) di marchi gaming famosi.
# HyperX Cloud 2 Wireless
CARATTERISTICHE:
- Driver: dinamico
- Protocollo: WiFi 2.4GHz
- Codec supportati: -
- Prezzo consigliato: 120 euro
- Durata batteria dichiarata: 30 ore di ascolto
- ANC: No
Sebbene il prezzo di lancio sia piuttosto alto, sono una buona alternativa alle più o meno equivalenti lato qualità CM MH670. Come il già citato headset di Cooler Master, anche queste cuffie sono consigliate in questa fascia di prezzo perché non hanno rivali anche a prezzi leggermente superiori.
Come abbiamo visto, sia la varietà dell’offerta che la qualità di essa è indubbiamente superiore a quello che possiamo fare con budget più bassi, e in queste fasce di prezzo troviamo cuffie dall’elevato rapporto qualità-prezzo come le Hifiman Deva. Tuttavia (soprattutto se l’obiettivo primario è la qualità), se possiamo fare a meno dell’ANC, è sempre meglio optare per una cuffia con filo, magari in accoppiata ad un DAC+AMP Bluetooth non troppo costoso come i vari FiiO uBTR/BTR3K/BTR5