AMD lancia l'upscaling Radeon Super Resolution

4 gennaio 2022

Secondo AMD, questa nuova tecnologia migliorerà la nostra esperienza su quasi tutti i giochi che possediamo. Vediamo come funziona.

Ads

Il FidelityFX Super Resolution (FSR), sta iniziando a prendere piede, ma AMD spera di aiutarla con una nuova versione lato driver che funzionerà su “migliaia di giochi” fuori dalla scatola. Si chiama Radeon Super Resolution (RSR), ed è derivato da FSR.

“Abbiamo preso la nostra tecnologia FSR e l’abbiamo integrata nella prossima versione della suite software Adrenaline”, ha detto Frank Azor di AMD durante il live stream CES 2022 della società. “Questa nuova caratteristica si chiama Radeon Super Resolution, e permette di ottenere i benefici di performance di FSR su quasi tutti i giochi che possiedi”.

161d48051c3543.jpeg

Basta attivarla nelle impostazioni del driver Radeon e abbassare la risoluzione nelle impostazioni di gioco, e apparentemente RSR si prenderà cura del resto. Non siamo ancora sicuri di come questo apparirà nel gioco, come presumibilmente la mancanza di ottimizzazione per il gioco potrebbe avere un effetto negativo sulla qualità dell’upscaling, ma siamo ansiosi di provarlo.

Suona un po’ come Nvidia Image Scaling, recentemente rimodellato da Nvidia, che similmente è attivato lato driver e offre un’alternativa al suo Deep Learning Super Sampling (DLSS) per i giochi non supportati o con hardware non supportato.

161d47e133020c.jpeg

“RSR è solo una delle fantastiche nuove caratteristiche che abbiamo pianificato per voi in questa prossima release”, continua Azor.

AMD Link 5.0, AMD Privacy View, e Radeon Super Resolution saranno incorporati nella nuova versione del driver Adrenaline nei prossimi mesi, quindi tenete gli occhi aperti per quel driver.

Sembra che il 2022 si stia già delineando come un grande anno per la tecnologia di upscaling. Speriamo di poter continuare a “spremere” più prestazioni dalle nostre attuali GPU fino a quando non potremo effettivamente ottenere dei sostituti.