The Rise of Gamers - L'evento di ASUS ROG al CES 2022

4 gennaio 2022

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi i suoi ultimi dispositivi da gaming durante l'evento “For Those Who Dare: The Rise of Gamers” durante il CES 2022.

Ads

ROG ha svelato diversi prodotti in anteprima, tra cui notebook da gaming, nuove periferiche ed accessori a tema ROG.
La lista dei nuovi prodotti annunciati comprende i portatili da gioco ROG Zephyrus Duo 16, ROG Zephyrus G14, ROG Strix SCAR e ROG Strix G; il tablet da gioco ROG Flow Z13; le cuffie da gioco ROG Fusion II 500 e 300; le tastiere da gioco ROG Strix Flare II Animate e Strix Flare II; il mouse da gioco ROG Chakram X; i monitor ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ; il router da gioco ROG Rapture GT-AXE16000; e le borse ROG Archer. Inoltre verrà rilasciato un aggiornamento per ROG Citadel XV, sviluppato in collaborazione con Aim Lab, una piattaforma di allenamento scelta da oltre 20 milioni di giocatori per migliorare le proprie capacità di mira negli esports.

Cuffie ROG Fusion II 500 e 300 #

Le cuffie ROG Fusion II 500 sono dotate di Quad DAC ESS 9280, che alimenta dei driver ASUS Essence da 50 mm ed offre un surround virtuale 7.1 per un suono più realistico durante il gioco. La dedizione al gaming è confermata anche dai microfoni, dotati di AI Beamforming ed AI Noise Cancellation, nonché dalla presenza del controllo del volume Game Chat, permettendo ai giocatori di dare priorità all’audio in-game o chat per comunicare con i compagni di squadra durante le fasi più concitate. 161d4addfbfdc3.jpeg Include i connettori da 3.5 mm, USB-C e USB-A per la compatibilità con PC, Mac, PlayStation, Nintendo Switch, Xbox e dispositivi mobili. La Fusion II 300 è identica alla Fusion II 500, meno il connettore da 3.5 mm e il controllo del volume della Game Chat. Entrambe forniscono opzioni di personalizzazione con illuminazione RGB a 16,8 milioni di colori.

Tastiere ROG Strix Flare II Animate e Strix Flare II #

La tastiera da gioco ROG Strix Flare Animate II è la prima tastiera con display a LED AniMe Matrix, e permette agli utenti di personalizzare la propria tastiera con immagini e animazioni. Sono presenti tasti multimediali in metallo, controlli del volume nell’angolo in alto a sinistra ed un poggiapolsi removibile con diffusore di luce integrato.

161d4ade04c348.jpeg

Questa tastiera offre un polling rate di 8000 Hz ed è dotata di interruttori meccanici ROG NX intercambiabili per consentire agli utenti di personalizzarla con il loro tipo di switch preferito. I keycap ROG sono in PBT Doubleshot ed hanno un profilo di media altezza e steli più corti per ridurre l’oscillazione dei tasti. Il meccanismo ROG Switch Stabilizer riduce l’attrito e aiuta a stabilizzare i tasti più lunghi. In aggiunta troviamo una porta USB per il passthrough e della schiuma fonoassorbente preapplicata all’interno, al fine di ridurre il ping degli switch meccanici.

La Strix Flare II è simile alla Animate II, ma non dispone del display AniMe Matrix LED, degli interruttori intercambiabili e del diffusore di luce per il poggiapolsi. È dotata di un logo ROG personalizzabile a colori ed interruttori meccanici ROG NX con keycap ROG PBT Doubleshot.

Mouse ROG Chakram X #

Il mouse da gioco wireless Chakram X è il primo ad essere dotato di ROG AimPoint - un sensore ottico sviluppato da ROG che offre fino a 36.000 dpi e un polling rate di 8000 Hz. Il sensore AimPoint offre alta precisione con una deviazione CPI inferiore all’1% - al di sotto della media industriale del 3%. Il livello di sensibilità del sensore può essere regolato tramite il pulsante DPI sul lato inferiore del mouse, o durante il gioco con DPI-on-the-Scroll. Il Chakram X è dotato di connettività tri-mode tramite USB cablata, RF a 2.4 GHz a bassa latenza e Bluetooth.

161d4addf2b444.jpeg

Il Chakram X ha un nuovo joystick con design concavo che fornisce una presa più comoda ed è più facile da raggiungere rispetto al suo predecessore, fornendo all’utente livelli di controllo simili a quelli di un gamepad. Il joystick può essere programmato e il design aggiornato Push-Fit Switch Socket II è ora compatibile con entrambi gli interruttori meccanici a 3 pin e 5 pin ottici per consentire ai giocatori di personalizzare la forza del clic e prolungare la durata del mouse.
Il coperchio superiore magnetico fornisce facile accesso ai componenti interni. Il Chakram è dotato di piedini in PTFE e include il ROG Paracord per un movimento fluido anche durante la ricarica; quest’ultima può avvenire sia tramite USB che Qi wireless.

Monitor ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ #

La gamma di display ROG Swift OLED comprende lo Swift OLED PG42UQ da 42” e il più grande Swift OLED PG48UQ da 48”. La tecnologia OLED consente di avere un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, tempi di risposta di 0,1 ms, supporto nativo ai 10 bit e il 98% di copertura del colore DCI-P3. Questi display sono anche pre-calibrati in fabbrica per la precisione del colore Delta E <2.

161d4ade0e707e.jpeg

A differenza di altri display OLED, i monitor della serie ROG Swift OLED presentano un nuovo rivestimento antiriflesso Micro-texture sulla superficie del pannello per ridurre i riflessi, permettendo agli spettatori di vedere colori più precisi sullo schermo.
I display Swift OLED includono HDMI 2.1 FRL con supporto nativo al 4K 120 Hz senza sottocampionamento. I giocatori console possono anche approfittare della tecnologia Variable Refresh Rate e della modalità auto-low-latency. I display Swift OLED dispongono di due porte HDMI 2.1, due HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e un hub USB.

Monitor ROG Swift 360Hz PG27AQN #

161d4bcb8975c1.jpeg

Il monitor da eSport NVIDIA G-SYNC ROG Swift 360Hz PG27AQN con tecnologia NVIDIA Reflex rappresenta uno dei primi display 1440p a 360 Hz al mondo. È dotato di tecnologia IPS ultraveloce, che sfrutta un nuovo tipo di cristalli liquidi con maggiore birifrangenza e una minore densità, consentendo di commutare più velocemente ed ottenere tempi di risposta rapidissimi.
Il ROG Swift PG27AQN utilizza un driver di tensione a doppio strato, che consente ai cristalli liquidi di passare contemporaneamente dagli angoli in alto a sinistra e in basso a destra per un’immagine più uniforme e coerente.

Router ROG Rapture GT-AXE16000 #

Il ROG Rapture GT-AXE16000 è il primo router gaming WiFi 6E quad-band al mondo: 2.4 GHz, due bande da 5 GHz e 6 GHz - con canali da 160 MHz nelle bande da 5 GHz e 6 GHz. Monta un chipset WiFi Broadcom ed è dotato delle tecnologie ASUS RF e RangeBoost Plus, che migliorano la portata del segnale WiFi fino al 38%.

161d4addd209e6.jpeg

Il Rapture GT-AXE16000 offre due porte 10 Gbps, una porta WAN 2.5 Gbps e quattro porte LAN 1 Gbps. È compatibile con AiMesh e, per gli utenti con dispositivi WiFi 6E, sia la banda 6 GHz che una delle bande a 5 GHz può essere usata come backhaul dedicato al router centrale, così le altre tre bande sono libere per le connessioni dei dispositivi.

Notebook da gaming #

161d4adde8dec3.jpeg

ROG Zephyrus Duo 16 #

Zephyrus Duo 16 offre uno schermo secondario ScreenPad Plus, che si alza e scivola indietro per incontrare il display primario mentre il portatile si apre tramite una nuova cerniera a 4 direzioni. Rispetto alla generazione precedente, questo colma lo spazio tra i due display, fornendo un’esperienza molto più immersiva.
Per il pannello del display principale, sono disponibili due opzioni. Il primo è un nuovo display ROG Nebula HDR mini-LED 16:10 QHD, che vanta una frequenza di aggiornamento di 165 Hz ed è certificato VESA DisplayHDR 1000 con un rapporto di contrasto di 100.000:1. La seconda opzione è un display esclusivo ROG sviluppato in collaborazione con BOE chiamato Dual Spec, in grado di passare da 4K/120 Hz a Full HD/240 Hz. La tecnologia Pixel Acceleration garantisce un upscaling rapido in modalità Full HD.

161d4adde072cf.jpeg

Questo notebook con Windows 11 è alimentato da un processore AMD Ryzen 9 6980HX e una GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti a 165 W con Dynamic Boost, sostenuta da una soluzione aggiornata Liquid Metal Conductonaut Extreme che riduce le temperature della CPU fino a 15° C rispetto alle tradizionali paste termiche. La presa d’aria AAS Plus 2.0 fornisce il 30% in più di flusso d’aria ed un interruttore MUX consente lo switch rapido tra GPU dedicata ed integrata.
Sullo Zephyrus Duo 16 sono presenti una tastiera con 1,7 mm di corsa e per-key RGB, sei altoparlanti con woofer Dual Force-Cancelling e Dolby Atmos.

ROG Zephyrus G14 #

ROG Zephyrus G14 presenta nuove caratteristiche nella revisione del 2022: Windows 11, un processore AMD Ryzen 9 serie 6000, RAM DDR5, SSD PCIe da 1TB ed una scheda grafica AMD Radeon RX 6000S con un Interruttore MUX, nonché il sistema di raffreddamento ROG Intelligent Cooling con metallo liquido e una vapor chamber custom.

161d4addce3c01.jpeg

Lo Zephyrus G14 è disponibile nei colori Eclipse Grey o Moonlight White ed è inoltre ricoperto da 14.969 fori fresati al CNC di precisione con 1.449 mini LED per assicurare il funzionamento dell’iconico AniMe Matrix.
Zephyrus G14 è anche uno dei primi laptop ROG ad essere equipaggiato con il display Nebula di ROG, che offre 120 Hz in QHD con 500 nit di picco, copertura del 100% DCI-P3 e un tempo di risposta di 3 ms. Non mancano Adaptive Sync, certificazione Pantone e Dolby Vision, altoparlanti Dolby Atmos, un array di microfoni 3D con eliminazione del rumore AI e Wi-Fi 6E.

ROG Strix SCAR e Strix G #

Il ROG Strix SCAR è progettato pensando agli appassionati di eSport. È equipaggiabile con un processore fino a Intel Core i9-12900H e una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti a 150 W con Dynamic Boost; dispone inoltre di switch MUX, DDR5 a 4800 MHz e storage PCIe 4.0.

161d4ade1ce77b.jpeg

ROG Strix SCAR è disponibile nei modelli da 15 pollici e 17 pollici, con il 15 pollici che offre tre scelte di display IPS: QHD 240 Hz, Full HD 300 Hz e QHD 165 Hz. Lo SCAR da 17 pollici è invece disponibile con schermo QHD 240 Hz o Full HD 360 Hz. Strix SCAR è dotato di Dolby Vision HDR e di Adaptive Sync. Un trackpad più grande garantisce maggior precisione quando non si utilizza un mouse tradizionale, mentre l’illuminazione RGB per singolo tasto compatibile con Aura Sync , la barra luminosa e le cover personalizzabili assicurano grandi possibilità di personalizzazione.

161d4ade15ed38.jpeg

I nuovi ROG Strix G15 e G17 si affidano a un processore fino a AMD Ryzen 9 6900HX e una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti a 150 W con Dynamic Boost. Il G15 offre opzioni di visualizzazione Full HD a 300 Hz e QHD a 165 Hz, mentre il G17 offre Full HD a 360 Hz e QHD a 240 Hz per il gaming competitivo. Tutti i display sono caratterizzati da tempi di risposta di 3 ms, Dolby Vision e Adaptive Sync. ROG Strix G è disponibile anche nella tonalità Eclipse Grey e in due scelte di colori al neon.

Tutti i modelli Strix vantano un design audio a quattro altoparlanti con Dolby Atmos e cancellazione del rumore AI bidirezionale, che filtra il rumore di fondo sia per le comunicazioni in entrata sia per quelle in uscita.
Infine gli Strix sono dotati di una batteria da 90 Wh, ricarica USB Type-C da 100 W, Wi-Fi 6E e LAN 2.5G.

ROG Flow Z13 e XG Mobile #

ROG Flow Z13, il tablet gaming più potente al mondo, ospita in uno chassis ultrasottile e leggero una CPU fino a Intel Core i9-12900H a 14 core, una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, uno switch MUX e memoria LPDDR5 a 5200 MHz, il tutto nell’ottica della massima portatilità.

Sono disponibili due opzioni di pannello: un display 4K a 60 Hz con copertura DCI-P3 all’85% e uno schermo Full HD a 120 Hz con copertura sRGB al 100%. Entrambi sono offerti nel formato 16:10 e offrono Dolby Vision, un pannello in Corning Gorilla Glass, Adaptive Sync, 500 nit di luminosità e certificazione Pantone.

161d4addd8e1e1.jpeg

Flow Z13 permette di giocare in qualsiasi situazione, sia con mouse, gamepad o input tattile; lo stand integrato può essere aperto fino a 170° per un utilizzo ottimale in quasi tutti gli scenari.

Flow Z13 e l’aggiornamento 2022 di Flow X13 sono compatibili con la famiglia di GPU esterne XG Mobile. Si possono collegare i tablet all’XG Mobile 2021 con NVIDIA GeForce RTX 3080, oppure affidarsi alla versione 2022 di XG Mobile, che include una GPU AMD Radeon RX 6850M XT, oltre alle già presenti porte USB aggiuntive, DisplayPort e HDMI ed Ethernet.

Accessori ROG #

Infine, per accompagnare la lineup di nuovi portatili da gaming, ROG introduce nuovi accessori della serie Archer di borse e zaini: Archer Messenger 14, Archer Backpack 15.6 ed Archer Weekender 17, rispettivamente con supporto a notebook da 14, 15.6 e 17 pollici. Tutti gli zaini Archer presentano un rivestimento idrorepellente con finiture estetiche in perfetto stile ROG. 161d4addc62869.jpeg