Lenovo presenta la nuova serie ThinkPad Z: AMD in tutto il suo splendore

8 gennaio 2022

Un brand iconico si rinnova, con materiali riciclati ed una nuova filosofia.

Ads

Durante questo CES 2022 Lenovo ha stupito tutti annunciando una nuova linea da aggiungere alla grande e storica famiglia dei Thinkpad.

Con una rivoluzione di desing oltre che di nome, arrivano due nuovi laptop nella flotta Lenovo: ThinkPad Z13 e ThinkPad Z16. Totalmente realizzati con alluminio riciclato, questa volta ci distacchiamo dai classici canoni ThinkPad, a tal punto da chiederci se davvero possano essere considerati dei ThinkPad veri e propri.

A cambiare con questa nuova linea è la filosofia: ultrabook premium per un audience professionale e più giovane. Sono due portatili perfetti da sfoggiare ad un meeting. Ma saranno anche degni del nome che portano?


Entrambi i modelli verranno venduti esclusivamente in versione AMD. Troveremo a bordo la serie di processori mobile AMD Ryzen™ PRO 6000. Il tutto sarà accompagnato dal nuovo chip Microsoft Pluton per migliorarne la sicurezza. AMD e Lenovo hanno lavorato per sviluppare dei processori esclusivamente per questa linea di laptop. Il ThinkPad Z13 monterà opzionalmente un AMD Ryzen™ 7 PRO 6860Z, realizzato specificamente per lui.

Le principali differenze dal passato #

I ThinkPad sono sempre stati iconici: neri e rossi, facilmente riconoscibili da lontano da chiunque fosse appasionato. Questi due nuovi modelli rivoluzionano il desing della serie ThinkPad. Oltre al classico colore nero, possiamo configurarli in colorazione Bronze e Artic Gray.

Resta l’inconico trackpoin rosso, simbolo chiave della linea ThinkPad. Perdiamo invece i pulsanti del mouse dedicati, un tocco che era sempre stato amato dagli utenti. Al suo posto troviamo un vasto touchpad aptico in vetro. Una scelta che ha fatto discutere parecchio, ma staremo a vedere come si comporterà in futuro.

161d994fbc8909.jpeg

Gli schermi hanno cornici super sottili con una grossa sporgenza, necessaria per poter ospitare le nuove telecamere. Entrembi i modelli hanno un rapporto 16:10, sembra che Lenovo voglia seguire questa strada per tutti i suoi modelli futuri, ThinkPad e non.

Grossa perdita sono le porte, solo due USB-C 4.0 nel modello da 13" e 3 nel modello da 16".

Caratteristiche Tecniche #

Immagine da The Verge

Andiamo a vedere le principali caratteristiche tecniche di questi due nuovi laptop della serie ThinkPad

ThinkPad Z13 ThinkPad Z 16
Processore - Serie AMD Ryzen PRO U
- (opzionale) AMD Ryzen™ 7 PRO 6860Z
Serie AMD Ryzen PRO H
Sistema Operativo Windows 11 Windows 11
Memoria RAM Fino a 32GB LPDDR5 Fino a 32GB LPDDR5
Storage Fino ad 1TB PCIe Gen 4 Fino ad 2TB PCIe Gen 4
GPU Integrata AMD Radeon graphics - Integrata AMD Radeon graphics
- AMD Radeon RX 6500M (opzionale)
Display 13.3", 16:10
- WUXGA IPS 400nit Low Power
- WQXGA OLED 400nit, Touch
16.0", 16:10
- WUXGA IPS 400nit Low Power
- WQUXGA OLED 400nit, Touch
Batteria 50 Whr (carica rapida) 70 Whr (carica rapida)
Porte 2 x USB-C (USB4.0), Audio Jack 3 x USB-C (USB4.0), Audio Jack,
SD Card Reader
Connettività Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
Peso 1.25kg 1.97kg
Prezzi (non EU) A partire da $1549 A partire da $2099

Abbiamo quindi il ThinkPad Z13, un’ultra leggero per i professionisti sempre in movimento. Mentre il ThinkPad Z16, con i processori serie H di AMD, è dedicato a chi necessita di forza bruta per il lavoro, senza rinunciare ad eleganza, stile e portabilità. Su questo modello avrebbe fatto piacere vedere un comparto di porte più completo.

Queste sono le principali caratteristiche di questi nuovi Thinkpad serie Z: due laptop con cui Lenovo ha rischiato parecchio. Una volta sul mercato, vedremo se saranno all’altezza del nome che portano.