COME UTILIZZARE PARSEC PER GIOCARE IN REMOTO

4 luglio 2020

Chi non ha mai pensato di poter utilizzare il proprio computer di casa per poter giocare al proprio titolo preferito ovunque si voglia? L'applicazione in questione è Parsec!

Ads

Chi non ha mai pensato di poter utilizzare il proprio computer di casa per poter giocare al proprio titolo preferito in vacanza, in ufficio, in qualsiasi posto si desideri, con magari un portatile non troppo potente? In parte, vengono in nostro aiuto varie applicazioni di Cloud Gaming come ad esempio GeForce Now. Solamente una però ha la particolarità di permettere l’utilizzo del proprio Personal Computer per questi scopi, questa applicazione è Parsec !!!

 

 

#FASE PRELIMINARE:

#Installazione Software:

Effettuare l’installazione di Parsec è qualcosa di davvero semplice ed immediato. Prima di tutto abbiamo bisogno di recarci sul sito del software, spostarci nell’apposita sezione ( è possibile effettuare il download anche nella Homepage, ma potrebbe essere preferibile avere una visione estesa delle varie offerte che questo programma ci può offrire ) ed effettuiamo il download. Il programma è ben supportato all’interno dei vari ecosistemi, è rispettivamente compatibile con Windows, MacOS, Linux e Android ma non solo, vediamo una lista dei sistemi operativi e dispositivi supportati nella pagina di download del programma. Dopo aver effettuato il download, eseguiamo il file che verrà scaricato e diamo le eventuali autorizzazioni di sicurezza che ci verranno richieste.

 

#Registrazione:

Una volta che il programma si sarà installato, dovremo effettuare una registrazione presso la piattaforma. Bisognerà avere solamente l’accortezza di confermare la nostra registrazione tramite l’e-mail che riceveremo sul nostro indirizzo di posta elettronica. Fatto ciò, basterà effettuare il login nell’applicazione con i dati usati in fase di registrazione e siamo pronti a partire!

 

 

#UTILIZZO:

#Condividere il Proprio Personal Computer:

Una volta installato il programma ed effettuato il login, ci troveremo davanti alla schermata di connessione, la quale ci permetterà di condividere il nostro Personal Computer con i nostri amici o anche con noi stessi tramite altri dispositivi. Potremo anche giocare con loro o semplicemente guardare i loro progressi in tempo reale, ma parleremo di questa funzione più avanti.
Possiamo cominciare a condividere il nostro computer premendo il tasto “Share” presente nell’interfaccia iniziale “Computers”, con la quale ci verrà fornito un link utilizzabile in due modi: sfruttando la checkbox in basso o premendo il tasto “Join”:

La seconda alternativa consiste nell’aprire il link che ci è stato fornito con un qualsiasi Web Browser, dopodiché basterà seguire le istruzioni a schermo, così facendo verremo catapultati sull’applicazione e potremo finalmente usufruire del dispositivo condiviso!

 

#Giocare in Arcade con altri Utenti:

Come anticipato, Parsec oltre al consentirci di giocare (o semplicemente  guardare i nostri amici giocare), permette inoltre di giocare con altri utenti che decidono di condividere il proprio dispositivo per appunto giocare o semplicemente per farsi vedere giocare. A tal fine basterà spostarci nella sezione “Arcade” dove appariranno diverse lobby pubbliche, nelle quali potremo entrare liberamente. Se, invece, avessimo intenzione di ospitare una sessione, selezionando l’applicazione desiderata (in basso a sinistra) e mettendola in primo piano, potremo scegliere se renderla pubblica o privata.   

 

 

#CONCLUSIONI:

Parsec è un programma molto utile che permette di poter condividere il nostro Personal Computer con i nostri amici o anche con noi stessi, quindi possiamo liberamente utilizzare il nostro vecchio computer per poter giocare ad uno degli ultimi titoli in circolazione. Lo Streaming dei giochi avviene in modo fluido e senza interruzioni, tuttavia è consigliabile avere una connessione stabile. Non c’è nient’altro da aggiungere, non ci resta che divertirci grazie a questo programma!