Ufficialmente rilasciata la specifica PCIe 6.0
12 gennaio 2022
1642009501000
PCI-SIG, l'organizzazione responsabile dello standard PCI Express, ha annunciato oggi il rilascio ufficiale della specifica PCIe 6.0, che raggiunge 64 GT/s.
“PCI-SIG è lieta di annunciare il rilascio della specifica PCIe 6.0 a meno di tre anni dalla specifica PCIe 5.0”, ha dichiarato Al Yanes, presidente di PCI-SIG. “La tecnologia PCIe 6.0 è la soluzione di interconnessione economica e scalabile che continuerà ad avere un impatto sui mercati ad alta intensità di dati come data center, intelligenza artificiale/deep learning, HPC, automotive, IoT e settori militare ed aerospaziale, proteggendo al contempo gli investimenti del settore grazie al mantenimento della retrocompatibilità con tutte le generazioni precedenti della tecnologia PCIe.”
La tecnologia PCI Express è stata l’interconnessione più scelta per quasi due decenni. La specifica PCIe 6.0 raddoppia la larghezza di banda e l’efficienza energetica della specifica PCIe 5.0 (32 GT/s), fornendo al contempo una bassa latenza e un ridotto overhead.
Caratteristiche della specifica PCIe 6.0: #
- Transfer rate di 64 GT/s, fino a 256 GB/s in configurazione x16;
- Modulazione del segnale Pulse Amplitude Modulation a 4 livelli (PAM4), già disponibile nel settore;
- I sistemi di correzione a basso impatto prestazionale Forward Error Correct (FEC) e il Cyclic Redundancy Check (CRC) mitigano l’aumento del bit error rate associato alla segnalazione PAM4;
- La codifica basata su FLIT (Flow Control Unit) supporta la modulazione PAM4 e consente un guadagno di larghezza di banda più che doppio;
- La struttura dei pacchetti usata in modalità FLIT è stata aggiornata per fornire funzionalità aggiuntive e semplificare l’elaborazione;
- Retrocompatibilità con tutte le generazioni precedenti.
“Con il mercato SSD PCI Express previsto in crescita a un CAGR [tasso composto di crescita annuale, ndr] del 40% fino a oltre 800 exabyte entro il 2025, PCI-SIG continua a soddisfare le esigenze future delle applicazioni di storage”, ha dichiarato Greg Wong, fondatore e analista principale di Forward Insights. “Con la transizione del settore dello storage alla tecnologia PCIe 4.0 e all’apice dell’introduzione della tecnologia PCIe 5.0, le aziende inizieranno ad adottare la tecnologia PCIe 6.0 nelle loro roadmap per garantire il futuro dei loro prodotti e sfruttare l’elevata larghezza di banda e la bassa latenza offerte dalla tecnologia PCI Express.”
“C’è una crescente domanda di prestazioni sempre più elevate in molti segmenti del data center, come il calcolo ad alte prestazioni e l’IA”, ha dichiarato Ashish Nadkarni, Group Vice President, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies Group, IDC. “Entro tre-cinque anni il panorama delle applicazioni sarà molto diverso e le aziende probabilmente inizieranno ad aggiornare le loro roadmap di conseguenza. L’avanzamento di uno standard consolidato come l’architettura PCIe 6.0 servirà al settore per stabilire un’infrastruttura componibile per i casi d’uso di computing ad alte prestazioni”.
Per maggiori informazioni sullo standard PCIe 6.0, visitare il sito pcisig.com.