COME SOSTITUIRE UNA SCHEDA VIDEO

12 luglio 2020

Finalmente abbiamo acquistato una scheda video con la quale giocare ai nostri titoli preferiti, ma dobbiamo effettuarne la sostituzione...

Ads

Finalmente abbiamo acquistato una scheda video con la quale giocare ai nostri titoli preferiti, ma dobbiamo effettuarne la sostituzione...

 

#SVOLGIMENTO

#Fase preliminare:

Per eliminare del tutto i driver della nostra scheda grafica precedente, diamo uno sguardo a questa guida, semplice ed intuitiva!

 

#Sostituzione:

Prima di tutto è opportuno spegnere il nostro computer dal nostro alimentatore, rimuovere tutti i cavi ed eventuali collegamenti. Dopo aver svolto questa operazione, potremo spostare il nostro Personal Computer in una posizione che ci permetta di lavorare bene e sentirci a nostro agio.
Facciamo attenzione a scaricare l’elettricità statica che può seriamente danneggiare, se non addirittura rompere i componenti interni. Per evitare ciò, muniamoci di un braccialetto anti-elettrostatico o, in alternativa, tocchiamo ogni tanto una superficie metallica come l’esterno dell’alimentatore o del case.
Fatto ciò, rimuoviamo  il pannello laterale che ci permetterà di accedere alla componentistica del nostro Personal Computer:



Se necessario, dobbiamo anche rimuovere eventuali alimentazioni aggiuntive del PSU. Dopo averle scollegate, possiamo procedere a rimuovere le viti indicate, le quali permettono alla scheda video di rimanere ben salda dentro il case. Fatto ciò, premiamo la linguetta dello slot PCIe x16. Se la linguetta dovesse essere irraggiungibile a mani nude, utilizzare un oggetto con punta morbida e non utensili da lavoro appuntiti, che potrebbero danneggiare gravemente la nostra scheda madre! Fate pressione e pian piano la linguetta allenterà la presa sulla scheda video.
Una volta tolta la sicura, applichiamo una lieve pressione verso l’esterno. Così facendo, avremo rimosso la nostra scheda video con successo! Procediamo, quindi, a mettere la scheda video in un luogo opportuno.

In caso la scheda video non dovesse venir fuori con facilità, ricontrolliamo tutti gli step precedenti: si rischia di danneggiare una parte della scheda madre o scheda video. Se gli step sono stati eseguiti correttamente, la scheda video uscirà dalla sede della scheda madre senza alcuna forza necessaria.


#Installazione della nuova scheda video:

L’operazione di installazione è l’esatto opposto, semplice e veloce: ci basterà inserire la nuova scheda video nello slot PCIe x16, inserire le viti per posizionarla a dovere nel nostro cabinato e  connettere eventuali cavi di alimentazione forniti dall’alimentatore (cavi PCIe 6pin / PCIe 8pin).
Nell’inserire la scheda, fate attenzione ad un particolare: il case avrà due o più ingressi per i “denti” posti al margine destro dell’interfaccia input/output della scheda video. Qualora la scheda non debba entrare in posizione facilmente, è probabile che i due “denti” non siano entrati correttamente nella sede.
Completato ciò, assicuriamoci di ricollegare il tutto e accendere l’alimentatore. In caso in cui avremmo svolto il tutto in modo corretto, si accenderà senza problemi.


Pro tip: molte delle schede video moderne godono di una modalità passiva e semi-passiva. Ciò vuol dire che le ventole rimarranno ferme fino al raggiungimento di una determinata temperatura (Es. 50°). 
Il fatto che le ventole non girino non è quindi indice di una scheda video danneggiata. Con programmi appositi creati dal produttore della scheda possiamo impostare una curva per le ventole, modulata in base alle nostre necessità.

 

#Installazione dei drivers:

Come ultima operazione, ma non la meno importante, dovremo installare i nuovi drivers per la nostra scheda video. Possiamo scaricare i drivers dal sito dei produttori ( AMD & NVIDIA ). Selezioniamo la nostra scheda video, scarichiamo il file ad esso associato ed eseguiamolo. L’operazione avverrà in automatico ed il gioco è fatto!

 

#CONCLUSIONE

Come abbiamo potuto constatare, la sostituzione di una scheda video non è molto difficile, richiede solamente tempo e molta pazienza per non arrecare danni di qualsiasi tipo alle nostre componenti. "Chi va piano va sano e va lontano"!