COME UTILIZZARE RTX VOICE SU TUTTE LE GPU NVIDIA

8 luglio 2020

L’intelligenza artificiale sta facendo sempre più strada anche nelle tecnologie di soppressione del rumore, attraverso nuovi programmi e tecnologie: una di queste è RTX Voice!

Ads


Accanto a
Krisp, che ha recentemente debuttato all'interno delle impostazioni “voce e video” di Discord, Nvidia sta ora lanciando la propria applicazione chiamata RTX Voice: un programma adibito alla soppressione del suono proveniente dal microfono, il tutto grazie ai RayTracing Cores di cui sono dotate le nuove schede RTX ed all'intelligenza artificiale
Ogni tanto sono presenti delle lievissime distorsioni (vi ricordiamo che si tratta di una beta), ed anche se RTX Voice si è dimostrato una soluzione più efficiente di Krisp per la cancellazione automatica del rumore, è altrettanto suscettibile ad imperfezioni occasionali. L'occasionale distorsione vocale  è un piccolo prezzo da pagare per un audio chiaro in un ambiente rumoroso.

L’IMPATTO SULLE PERFORMANCE

RTX Voice, essendo un applicativo ottimizzato per l' architettura Turing (RTX), lavora in simbiosi con i RayTracing Cores, avendo così un basso impatto sulle performance durante le sessioni di gioco, a differenza delle architetture precedenti, come la Pascal, dove l'utilizzo della scheda grafica può raggiungere picchi notevoli anche del 17-20%

C’è da dire però che RTX voice è comunque in beta, il che viene tradotto in un’ottimizzazione ancora in fase di miglioramento.

COME SCARICARE RTX VOICE

Se volessimo provare RTX Voice, ed abbiamo una scheda grafica RTX, possiamo scaricare subito la versione beta dell'applicazione. 
Una volta installata, avremo bisogno di configurarla

  • Selezioniamo il nostro microfono dal menu a tendina "dispositivo di ingresso"
  • Clicchiamo sulla voce corrispondente al nostro microfono o agli altoparlanti all'interno del menù a tendina "dispositivo di uscita".

Per attivare RTX Voice, dobbiamo quindi selezionare la casella di controllo "rimuovere il rumore di fondo" per il nostro microfono, l'audio in uscita o entrambi.
Una volta attivata la funzione di cancellazione del rumore, dovremo selezionare in ogni applicazione come dispositivo entrata la voce “Nvidia RTX Voice”.
Si potrebbe pensare che questa tecnologia di soppressione del rumore di fondo non possa essere usata con tutte le altre schede video Nvidia, invece non è così: basterà semplicemente  cancellare un segmento di codice

COME INSTALLARE RTX VOICE SU SCHEDE GRAFICHE GTX

Se non abbiamo una scheda grafica RTX, c'è ancora un modo per far funzionare l'applicazione:

  • Apriamo con il blocco note il file “RTXVoice.NVI” nel percorso “C:\temp\NVRTXVoice\NvAFX”

  • Eliminiamo la voce: “<constraints> <property name=”Feature.RTXVoice” level=”silent” text=”${{InstallBlockedMessage}}”/> </constraints>”

  • Salviamo il file e chiudiamolo. Se non dovessimo riuscire a salvare il file in quella posizione, salviamolo direttamente sul desktop, eliminando l’originale e sostituendolo con quello modificato. 

La voce appena cancellata dice all'applicazione che non deve essere installata su macchine sprovviste di schede grafiche RTX: una volta arrivati all’ultimo passaggio, torniamo su NVRTXVoice e ripetiamo la procedura. 
Ora che siamo riusciti ad installare e configurare correttamente l’applicativo, possiamo parlare con i nostri amici senza spiacevoli rumori di sottofondo, come un aspirapolvere o un vicino rumoroso! 

Fonti:
https://www.pcgamer.com/nvidia-rtx-voice-performance/
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/guides/nvidia-rtx-voice-setup-guide/
https://www.youtube.com/watch?v=QXXq6CnmcUw&t=191s
https://www.youtube.com/watch?v=7kIVpyUbjuI