Amazon Warehouse Deals è affidabile?

24 giugno 2022

Amazon Warehouse Deals, per gli amici tecnici "WHD", è una sezione di Amazon dedicata a tutti i prodotti restituiti dai clienti ancora funzionanti, ma che non possono essere più venduti come nuovi.

Ads

Come funziona? #

Amazon vende milioni di prodotti, con possibilità di reso 14/30 giorni (o più in caso di periodi speciali come quello natalizio). Nel periodo di reso, ogni utente ha la possibilità di restituire il prodotto comprato e ottenere i soldi spesi indietro, senza perdere niente.

Amazon a questo punto si ritroverà con un prodotto che non può più vendere come nuovo, ma che funziona. Pertanto lo allocherà nella sezione Amazon Warehouse Deals, catalogandolo in base alle condizioni (ma se continuiamo a leggere scopriremo di più anche su di esse).

Amazon Warehouse Deals è accessibile da questo link per le offerte!

La schermata principale di Amazon Warehouse Deals

La catalogazione dei prodotti #

Una volta tornati nei magazzini di Amazon, i prodotti vengono ispezionati per controllarne le condizioni e l’interezza del contenuto, come la presenza di accessori o danni di sorta. Da qui derivano le informazioni sulle quattro condizioni stabilite da Amazon.

  • Condizioni accettabili
  • Buone condizioni
  • Ottime condizioni
  • Come nuovo

Come si può ben intendere, l’ordine crescente determina la qualità del prodotto che riceveremo e anche la quantità di sconto che potremo avere: condizioni accettabili può portare a una riduzione del costo veramente sostanziale, specialmente in caso di assenza di accessori o scatola originale (alcune volte abbiamo usufruito di sconti fino al 70%, anche grazie al nostro canale Telegram delle offerte)

Un Ipad in "buone condizioni" da Amazon IT

C’è un grande “ma” #

Tuttavia molto spesso, nella nostra esperienza come clienti Amazon ormai decennali, abbiamo capito che le caratteristiche dei prodotti Warehouse Deals di Amazon sono spesso dichiarate senza eccessiva analisi. E che l’estetica e condizioni della scatola (o anche solo la sua assenza) provocano la caduta del prodotto sotto la voce “condizioni accettabili”.

Ed è per questo che acquistando prodotti sotto questa categoria abbiamo spesso reperito oggetti con ancora i sigilli originali, inutilizzati e solo rimandati indietro con qualche ammaccattura esterna del packaging. Fu il caso di una 2080 ti acquistata a soli 607 euro nel 2020, che per via della scatola originale assente passò nelle nostre mani con oltre il 50% di riduzione del prezzo originale.

Ma perché Amazon può fare tutti questi sconti? #

Chiaramente il dubbio sorge: perché scontare così tanto dei prodotti ancora buoni? Semplice: una questione di magazzino principalmente. Amazon ha un flusso costante di prodotti e soldi in uscita ed entrata come modello di business, evitando di lasciare asset aziendali fermi. Pertanto quando un prodotto viene venduto, viene anche ordinato per riempire quello slot o sostituito da un altro ancora.

Così facendo i resi, che per legge in Europa sono obbligatori per ogni commerciante fisico o digitale, quando tornano indietro occupano spazio nei magazzini e Amazon ha bisogno di disfarsene. Probabilmente il costo finale di immagazzinare a lungo i prodotti tornati indietro è tale da permettere al colosso di Atlanta di svenderli pur di liberarsene. Questa teoria è anche confermata dal fatto che annualmente al Prime Day ci siano ulteriori sconti dal 10% al 30% sul Warehouse Deals in tutta Europa.

Conclusioni #

Quindi, per rispondere alla domanda del titolo: sì, Amazon Warehouse Deals è affidabile. Oltretutto sui prodotti venduti in questa categoria Amazon garantisce un anno di assistenza gratuita e una possibilità di reso di 14 giorni.

Pertanto in caso di problemi o se dovessimo cambiare idea, possiamo comunque restituire il prodotto.

Amazon Warehouse Deals è accessibile da questo link