XMP, AMP, DOCP, EOCP, OCP: cosa sono e come funzionano
7 giugno 2022
1654611985000
Nel nostro BIOS potremmo aver notato delle sigle particolari che promettono prestazioni extra al costo di un semplice click: ma cosa sono?
Quando montiamo le RAM per la prima volta nel nostro PC, potremmo notare una cosa: sulla scatola viene riportato un valore in MHz (per esempio 3200 MHz), ma nel nostro BIOS e sistema operativo potremmo vedere scritto 2133 o 2666 (o come citato nell’articolo sulle RAM DDR, 1066 o 1333 MHz). Questo finché non premeremo sul fatidico “XMP”, la soluzione di tutti i mali con funzionalità plug&play.
L’XMP è un profilo creato dall’azienda produttrice della scheda madre che permette di fare un overclock automatico sulle nostre RAM, tant’è che “XMP” sta per “Extreme Memory Profile”. L’XMP è una tecnologia studiata e creata da Intel, mentre AMD creò in seguito “AMP” che è la stessa cosa, ma è ormai in disuso come terminologia e si annovera direttamente come XMP nel più dei bios.
- XMP sta per “Extreme Memory Profile”
- AMP sta per “AMD Memory Profile”
- DOCP sta per “DRAM Overclock Profiles”
- EOCP sta per “Extended Overclock Profiles”
La differenza tra XMP, AMP, DODP, OCP e EOCP #
Come abbiamo anticipato, lo scopo di tutti questi profili preparati è far lavorare RAM, CPU e scheda madre in sinergia spremendo tutte le prestazioni possibili dalle RAM entro un margine di stabilità universale che non interferisca coi programmi che usiamo quotidianamente con crash o riavvii del PC.
Nei primi anni, come succede per un po’ tutti i prodotti più nuovi, i brand AIB (Add-In-Board, come Asus, MSI, Gigabyte ecc) hanno deciso di intraprendere la via del marketing e rinominare la funzionalità XMP di Intel con dei nomi propri, visto che la sinergia è garantita per lo più dalle loro schede madri.Alcuni
produttori come Asus possono anche usare i termini DOCP o OCP, ma la solfa è la stessa. Gigabyte ha invece per un certo periodo la strada battuta da ASUS con il suo “EOCP”, ma sembra aver mollato l’osso negli ultimi anni, tornando al più semplice e canonico XMP.
Per attivare l’XMP/AMP bisogna farlo tramite il BIOS.