COME SCEGLIERE UN ALIMENTATORE

18 luglio 2020

Vogliamo acquistare un alimentatore ma non sappiamo districarci in questo mondo? Oggi andremo a spiegare ed elencare dettagliatamente il funzionamento e le componenti di un alimentatore!

Ads


Se volessimo rappresentare il nostro PC come un corpo umano, l’organo senza il quale l’organismo non può funzionare è certamente il cuore. E il cuore del nostro PC è rappresentato dall’alimentatore detto anche PSU

Quando siamo in procinto di acquistare un nuovo computer, il componente che viene erroneamente sottovalutato e quindi scelto con poca cura è proprio l’alimentatore ossia cuore pulsante di tutto il sistema. 

Questa breve guida vuole dare qualche informazione su come riconoscere un alimentatore di qualità e come sceglierne uno nella vasta gamma di prodotti che possiamo acquistare dai più famosi siti e-commerce esistenti.

#COME

L’alimentatore è il componente adibito alla conversione statica di tensione alternata fornita dall’impianto monofase casalingo (220V-230V AC) a tensione continua necessaria per alimentare i componenti elettronici (12V , 5V e 3,3V DC).
Le tre linee standard ATX, servono a loro volta come alimentazione primaria o ausiliaria di ulteriori sistemi di conversione DC-DC presenti sulla scheda madre o schede di espansione.
L’Alimentatore è principalmente formato dal trasformatore, dalla piattaforma sulla quale verranno saldati i componenti, dai condensatori primari e secondari, dal ponte raddrizzatore e dal PFC attivo nei PSU moderni e passivo nei PSU di vecchia generazione.


interno di un Corsair VS650

 

 L’EFFICIENZA ENERGETICA

Avete mai visto quel bollino di colore bianco, marrone, giallo presente quasi su ogni alimentatore? A prima vista può sembrare una certificazione che attesta il livello di qualità dell’alimentatore, ma in realtà indica l’efficienza energetica. Quest’ultima è il rapporto tra la potenza erogata e la potenza assorbita dalla presa dell’impianto elettrico. 
Il programma di certificazione 80 Plus è sicuramente il più diffuso al mondo ed è abbastanza raro trovare altri tipi di certificazione.
Vi lasciamo qui sotto le percentuali di efficienza di ogni bollino:




Ogni certificazione indica dei valori minimi di efficienza a diverse percentuali di carico.

Questo dato va preso con le pinze, poiché non è detto che un alimentatore con la certificazione 80 Plus Gold, sia effettivamente buono e performante.

Il mercato, infatti, pullula di alimentatori con un’elevata efficienza ma con performance e componenti scarse.

IL RIPPLE

 

Il ripple è l'ampiezza del segnale successivo ad un raddrizzamento all'interno dell'alimentatore. Questa ondulazione residua, viene attenuata dai condensatori di filtro. Se il ripple non viene soppresso adeguatamente, come nel caso degli alimentatori scarsi ed economici, nel tempo può danneggiare i mosfets della scheda madre e aumentare il calore generato da questi ultimi. 

Questo è un importante motivo per cui scegliere alimentatori non adeguati o scarsi, non è mai una buona idea.


 

#QUALI SONO I MIGLIORI CONDENSATORI E LE MIGLIORI PIATTAFORME

 

Un importante indice di qualità insieme alla prima cosa che salta all’occhio quando si apre un alimentatore, sono sicuramente i condensatori. Ne esistono veramente tanti e, di solito, si dividono per qualità in base al paese di progettazione. I condensatori più performanti e resistenti, sono per la maggior parte quelli provenienti dal Giappone poiché è uno dei pochi paesi che non soffre della piaga dei condensatori.

A seguire abbiamo principalmente i condensatori di fascia media taiwanesi e quelli più economici cinesi, ma non è raro trovare condensatori provenienti da altre nazioni come gli ottimi Mundorf (Germania) e gli ottimi ELNA (USA). 

Qui in basso vi lasciamo una pratica lista di tutti i condensatori.

 

#Condensatori di Alta Qualità

 

Hitachi, Sanyo, Nichicon, Mundorf, ELNA, Nipponchemicon, RubyCon, Fujitsu, Vishay, Panasonic, Mallaroy, EPCOS.

 

#Condensatori di media qualità 

 

Teapo, Taicon, Toshin Kogyo, Marcon, Élite, SamXon, OST.

 

#Condensatori economici/bassa qualità

 

CapXon, Jamison, ChengX, AsiaX, AiSHi, Fujicon,Su’scon, JunFu, JWCO, Evercon, Ltec, G-Luxon, Arcon, Weily, Yihcon, ZCKJ



Per quanto riguarda le piattaforme, esse vengono prodotte e sviluppate dai cosiddetti OEM ovvero Original Equipment Manufacturer

Gli OEM più importanti nel panorama mondiale, sono sicuramente Seasonic, Delta, Super Flower, CWT e Sirtech ma ci sono anche OEM meno conosciuti come Sama e HEC

Quindi la maggior parte dei brand come Sharkoon, Corsair, Riotoro e Thermaltake, rimarchiano, modificando la scocca, alimentatori che in realtà vengono prodotti dagli OEM che ho citato poc’anzi. 

Ci sono però alcune eccezioni, come nel caso di Seasonic e FSP, in cui il marchio è sia il venditore che l’OEM dell’alimentatore.


 

#     

 

Se dopo questa guida non siete riusciti ancora ad orientarvi adeguatamente in questo piccolo mondo, abbiamo deciso di dare una mano consigliandovi degli alimentatori per ogni fascia di prezzo.

 

FASCIA BASSA, NON PIÙ DI 60

 

Cooler Master MWE White 500W: https://amzn.to/3e6MHrJ

 

#FASCIA MEDIA, TRA I 60 E I 90

 

Antec NE600G Zen: https://amzn.to/3iIDadX

FSP Hydro PRO 500W: https://amzn.to/3gI2EGq

Seasonic CORE GM 500W: https://amzn.to/3iIDadX

 

#FASCIA ALTA, PIÙ DI 90

 

Seasonic Focus GX 550W: https://amzn.to/2O1Gd2A

ITek Taurus Gold 850W: https://amzn.to/2DddFRz

Seasonic Prime Ultra Gold 550W: https://amzn.to/38wfc0N

 

Siamo giunti al termine di questa guida sugli alimentatori, per qualsiasi domanda contattateci tramite il gruppo Telegram.

 

Fonti: Tom's Hardware IT

Tom's Hardware USA

Hawker-Mule USA

Wikipedia IT