GUIDA AI FORMATI DEI CASE

13 luglio 2020

Una breve guida per districarsi tra i vari formati dei case disponibili in commercio.

Ads

Cercare un case adatto alle proprie esigenze può risultare complicato se non sappiamo bene quello di cui abbiamo bisogno.
Esistono case di ogni forma e dimensione, ed è facile rimanere confusi o venire abbindolati dall'estetica andando poi ad acquistare qualcosa che può risultare superfluo o, ancora peggio, incompatibile con le nostre altre periferiche.
Una prima e importante scrematura si può effettuare prendendo in considerazione il formato e quindi le dimensioni del case.
Cominciamo quindi ad esaminare nello specifico quali sono le categorie principali in cui sono suddivisi, partendo dal formato più grande a quello più compatto.

#Full-Tower (tra i 27 e i 22 pollici di altezza):

Corsair Obsidian 750D
I case Full-Tower sono quelli più grandi e spaziosi. Possono contenere le schede madri di qualsiasi formato e ci sono pochissimi limiti ai componenti che possiamo inserire al loro interno, che sia un ingombrante impianto a liquido custom, due (o più) schede video operanti assieme, eccetera. Grazie al loro ampio volume si può ottenere un computer che rimanga sempre fresco, siccome avremo componenti ben distanziati tra loro, impedendo che si riscaldino a vicenda. Notare bene che questo traguardo si può ottenere anche con case più compatti, nonostante ciò richieda qualche accorgimento e attenzione extra.

Vantaggi: sono spaziosi, praticamente nessun problema di compatibilità legata alle dimensioni.
Svantaggi: sono costosi e piuttosto ingombranti, talvolta il peso potrebbe essere eccessivo per alcune scrivanie non troppo robuste, infine sono più difficili da trasportare o spostare.

A chi sono indicati?
Sono indicati a chi non ha problemi di spazio e di budget e a chi vuole crearsi un impianto di raffreddamento a liquido custom.

#Mid-Tower (tra i 21 e i 17 pollici):

Aerocool Glider Cosmo
Il formato Mid-Tower è uno di quelli più diffusi in circolazione. Il loro punto di forza risiede nel fatto che rappresentano un ottimo compromesso fra quello che offrono e il loro prezzo.

Le dimensioni sono più contenute rispetto ai Full-Tower, ma nonostante questo, ci sono raramente problemi di spazio per una build normale. Essi, infatti, possono contenere schede madri dei formati più diffusi (da quelle ATX, Micro ATX e Mini-ITX, addirittura qualche case Mid-Tower può alloggiare delle schede madri EATX, che solitamente necessitano un Full-Tower), supportano la maggior parte dei dispositivi di raffreddamento ad aria e a liquido AIO (All In One) e un paio di schede video senza troppi problemi.

Vantaggi: solitamente hanno un buon rapporto qualità prezzo e si adattano alla maggior parte delle esigenze.
Svantaggi: bisogna fare un minimo di attenzione nella scelta dei componenti che ci metteremo all’interno.

A chi sono indicati?
Sono indicati per la maggior parte delle configurazioni, specialmente se non si ha un budget elevato da dedicare al case o non si ha troppo spazio nella propria postazione, se non avete particolari esigenze fanno al caso vostro.

#Mini-Tower (o talvolta Small Format Factor, sotto i 16 pollici):

NZXT H210i
I Mini-Tower sono i case più compatti, tanto che alcuni di essi sono fatti apposta per essere trasportati facilmente tramite maniglie e simili, magari per portarli ad un LAN Party. Sono l’ideale per configurazioni volte all’essenziale, quasi sempre supportano una sola scheda video e schede madri in formato Micro-ATX e Mini-ITX. A causa degli spazi ristretti è sconsigliabile montarci delle schede video o processori che scaldano molto, dato che s’innalzerebbero immediatamente le temperature di tutto il computer.

Vantaggi: sono facilmente trasportabili, compatti e poco ingombranti.
Svantaggi: non possono alloggiare qualsiasi componente, bisogna pianificare con attenzione la build e il sistema di raffreddamento. Sono inoltre più difficili da espandere nel tempo: non sempre ad esempio sarà possibile aggiungere degli Hard Disk per via del numero limitato di baie (slot) ad essi dedicati, o aggiungere dei banchi extra di RAM.

A chi sono indicati?
Sono indicati a chi vuole un computer che non occupi molto spazio o che abbia bisogno di spostarlo spesso per qualsiasi motivo.

#Altri formati

Corsair Carbide Air 540
Dopo aver menzionato le tre categorie più comuni, accenniamo ad altri formati meno diffusi.

Rientrano in una categoria a parte i case di forma cubica, con un layout particolare e diverso dai classici tower che popolano la maggior parte del mercato. Possono essere una soluzione interessante a chi ne gradisce l’estetica e spesso offrono un buon flusso dell’aria.

Infine possiamo trovare i colossi dei case, ovvero i cosiddetti Super Tower, ancora più grandi dei Full Tower e che quindi accentuano vantaggi e svantaggi di quest’ultimi, offrendo molto spazio ma andando ad aumentare ingombro, peso e soprattutto prezzo.


Spero che questa breve guida vi possa essere stata d'aiuto a prendere una decisione più consapevole, scegliete con saggezza!