Nvidia: RTX 4000 Ada Lovelace e GTX 1630 rimandate

13 giugno 2022

Le nuove schede video Ada Lovelace e la minore di Ampere, la GTX 1630, subiranno entrambe un ritardo dovuto - stando a quanto riportato da Videocardz - all'approvvigionamento di pezzi necessari.

Ads

Secondo le ultime informazioni riportate da VideocardZ, il lancio è stato effettivamente posticipato di un mese per la RTX 4090 da agosto a settembre, per la RTX 4080 a ottobre e per la RTX 4070 a novembre. È importante notare che questo non esclude un possibile annuncio prima. Questo è in linea con quanto detto da Igor’s Lab solo qualche settimana fa e andrebbe ad allineare il rilascio di Ada Lovelace con quanto visto per Ampere e Turing, ovvero un primo lancio nel Q3-Q4 per seguire con un bombardamento a tappeto in tutto l’anno successivo.

Qui un riassunto delle uscite previste e quelle aggiornate

Queste date non rappresentano una decisione definitiva. Nel mercato delle schede video stanno avvenendo molti cambiamenti repentini ed è difficile per ora capire dove andremo. L’incentivo ora è quello di vendere il maggior numero possibile di schede grafiche RTX 30 prima che RTX 40 sia disponibile. Molti nell’ambito AIB si aspettano un taglio dei prezzi nel prossimo futuro, ma ancora Nvidia non si è espressa a riguardo.

Si può notare che il “GTMK” (Go To Market Kit) della GTX 1630 è stato fornito il 31 maggio e i partner della scheda hanno già prodotto le prime versioni custom, che vengono convalidate in questo momento. Anche il design della confezione è stato finalizzato e approvato. I partner sono attualmente in attesa di un aggiornamento sulla data di lancio.