Activision fa più soldi dai giochi mobile che da console e PC insieme

7 agosto 2022

Grazie all'ultimo report finanziario della software house è emerso un dettaglio abbastanza particolare: Activision starebbe infatti guadagnando più denaro grazie ai suoi titoli mobile per telefono che da quelli per PC e console. Non che manchino le micro transazioni anche lì.

Ads

Chi segue le vicende del mondo videoludico ricorderà che Activision Blizzard è stata da poco presa di mira da Microsoft per una possibile acquisizione all’orizzonte, fatto che sembra essere più vicino che mai. Ma forse non tutti sapranno che uno dei grandi nomi all’interno di questa azienda è “King”, l’azienda madre di titoli come Farm Heroes e Candy Crush Saga. Questi sono alcuni dei nomi più produttivi della storia mobile di sempre, con miliardi di fatturato storico. King ha guadagnato 685 milioni di dollari per Activision Blizzard lo scorso trimestre, mentre i due omonimi hanno guadagnato rispettivamente “solo” 600 e 296 milioni di dollari.

I dati alla mano #

Activision ha generato di più nel mercato delle console, con 360 milioni di dollari totali fatturati. Ha guadagnato inoltre 100 milioni di dollari dal mondo PC e 135 milioni di dollari dalle vendite su dispositivi mobili e telefoni, buona parte dei quali provenienti dal sempreverde Call of Duty Mobile.

Blizzard dal suo canto ha fatturato circa 100 milioni dal solo Diablo Immortal, lanciato a giugno, più 229 milioni dal mondo PC con titoli predominanti come World of Warcraft e Overwatch, concludendo con una somma “irrisoria” di 19 milioni da console.

162efc680d400e.jpeg

Sommando i vari numeri a quelli minori, si conclude che Activision Blizzard (che dovrebbe davvero aggiungere King nel nome per l’occasione) abbiamo ottenuto un fatturato di 831 milioni di dollari dal mondo mobile, ovvero il 50.5% del totale per lo scorso trimestre.

162efc6516038b.jpeg

Come si può notare, il fatturato totale ammonterebbe a circa 1,662 miliardi di dollari, ma una buona percentuale è stata influenzata da due fattori: nessun lancio maggiore in ambito PC e invece l’arrivo di Diablo Immortal sui telefoni.

A fine anno vedremo Overwatch 2, Modern Warfare 2 e l’espansione di World of Warcraft chiamata “Dragonflight”, quindi probabilmente la parte dei “fissi” riprenderà il predominio.