La posizione di Nvidia sulla questione dei connettori della RTX 4090

22 novembre 2022

Dichiarazioni ufficiali da parte della casa verde su questo problema ''scottante''.

Ads

Da alcune settimane in rete va avanti il tam tam di gamers ed utenti indignati con Nvidia per la questione dei connettori 16-pin forniti in dotazione alla nuova RTX 4090 che sembrerebbero aver evidenziato la tendenza a fondersi per via del grande calore generato dall’alimentazione della GPU di punta della nuova generazione della casa verde: anche noi ne abbiamo parlato in un’altra news ed in un video sul nostro canale YouTube.

fa50d0bb-59cf-48b5-bae6-0933e1d5b309.jpeg

Dopo essersi trincerata dietro un iniziale fase di silenzio, Nvidia si è trovata di fronte addirittura ad una class action e si è vista costretta a rilasciare una prima nota ufficiale in merito, dove ha riconosciuto il problema dichiarando di aver avviato un’indagine sulle cause di una cinquantina di casi di connettori bruciati segnalati un po’ da ogni parte del mondo.

La tesi della casa verde, forte della statistica appunto di circa 50 casi riscontrati su oltre 125.000 unità vendute - parliamo di circa lo 0,4% del totale - punta sul fatto che il problema derivi essenzialmente dall’inserimento non corretto, fino in fondo, del connettore nella scheda: il mancato contatto completo dei pin può generare, appunto, un forte surriscaldamento, in grado di fondere parte del connettore stesso. Agli utenti oggetto delle segnalazioni, comunque, sono state fornite nuove schede e nuovi connettori.

454c05e6-8456-488a-997d-552e101a8ed0.jpeg

Va detto che buona parte degli utenti, però, continua a ritenere ci sia comunque un difetto di progettazione del connettore 16-pin alla base di questo problema, teoria che trova una sponda anche nei rumors che vedrebbero cancellata la RTX 4090 Ti proprio da parte di Nvidia a causa dell’eccessivo surriscaldamento riscontrato nel funzionamento dei prototipi.

Il dibattito è andato crescendo in rete, con molti techtuber alle prese con gli esperimenti più vari per trovare l’effettivo difetto e capire come poterlo risolvere mentre, nel frattempo, la casa verde si difende consigliando espressamente agli utenti di installare il connettore di alimentazione alla scheda prima di montarla all’interno del proprio PC, assicurandosi che sia saldamente inserito. Questo tema è stato trattato, tra gli altri, in due interessanti video di Gamers Nexus (1 e 2).

Fonte: GameRant