Il Frame Generation di Nvidia funziona in combinazione con FSR 2.1 e XeSS?

15 novembre 2022

Una delle peculiarità del DLSS 3.0 sembra funzionare anche con le tecnologie della concorrenza.

Ads

Un recente articolo pubblicato dal sito tedesco Igor’s Lab mette in luce come una delle principali novità dietro la tecnologia del DLSS 3.0 di Nvidia, il Frame Generation (FG), funzioni anche in combinazione con gli algoritmi di upscaling di AMD (FSR 2.1) ed Intel (XeSS 1.0). La cosa non lascia del tutto stupiti perché, ad esempio, nei giorni scorsi, durante l’evento di presentazione di AMD delle nuove GPU RX 7000, la casa rossa ha annunciato la disponibilità nel 2023 della versione 3.0 dell’algoritmo FSR, che farà uso, tra le altre, della tecnologia Fluid Motion Frames, analoga appunto al nuovo Frame Generation della casa verde.

Il test è stato fatto utilizzando il titolo Marvel’s Spider-Man Remastered e la RTX 4090 – unica scheda al momento, insieme alla RTX 4080 il cui lancio è imminente, previsto per domani 16 novembre – a supportare il Frame Generation. Igor ha riscontrato che il gioco permette l’attivazione del FG e la possibilità di selezionare anche altre tecnologie di upscaling oltre al DLSS 3.0, come l’FSR 2.1 o l’XeSS (entrambe supportate dal titolo in questione). Questo grazie al fatto che la generazione dei fotogrammi tramite AI è separata da quella di upscaling DLSS vera e propria, ha permesso appunto l’utilizzo degli altri upscaler appena menzionati.

Parlando dei risultati, la combinazione col FG ha consentito al FSR 2.1 di ottenere fino a 95 fps in più con il preset “Ultra Performance”, mentre l’XeSS ha registrato un aumento di 69 fps con le impostazioni settate su “Performance”.

In estrema sintesi, le prestazioni del DLSS e dell’FSR sembrano essere piuttosto vicine, mentre l’upscaler di Intel sembra non tenere appieno il passo delle due tecnologie al momento più efficienti. Con i prossimi passi nel settore delle GPU da parte del colosso di Santa Clara è lecito comunque aspettarsi evoluzioni importanti che consentano di ridurre o colmare il gap col duopolio rossoverde.

Impressionano e fanno ben sperare i risultati prestazionali raggiunti da AMD, che peraltro si sta ufficialmente impegnando ad ampliare il più possibile il supporto dell’FSR 3.0 non solo al proprio hardware (sia quello basato su architettura RDNA3 ma anche quelle precedenti), così come a quello della concorrenza rappresentata appunto da Nvidia e da Intel.

Fonti: VideCardz, Igor’s Lab