Avvistata la prima scheda madre con chipset B760

1 dicembre 2022

È griffata AORUS e supporta le memorie DDR4.

Ads

Iniziano ad apparire in rete le prime schede madri di fascia media con supporto ale nuove CPU Intel di 13esima generazione Raptor Lake: Gigabyte mostra la sua B760 della linea AORUS.

Non si tratta di un modello di punta, ma di una robusta soluzione di fascia media che ha tutto quello che serve per coloro che non avessero velleità o necessità di overclock delle CPU (che, peraltro, sono decisamente performanti e ‘‘spinte’’ già di per se).

La curiosità maggiore è che questa B760 non supporta memorie ram DDR5 ma bensì offre ancora la possibilità di utilizzare quelle della precedente generazione DDR4.

92b28972-1aeb-453f-9b78-ffc120fbb04f.jpeg

Si prospetta quindi uno scontro ancora più duro di Intel con AMD: la casa rossa, dal canto suo, soffre a livello di vendite dei nuovi Ryzen 7000, che di recente hanno subito un significativo calo di prezzo praticamente all’indomani del lancio (ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un’altra nostra recente news), penalizzati inoltre dai prezzi davvero esagerati delle schede madri basati sui chip X670 e B650.

Questa soluzione economica di Gigabyte si aggiunge alle schede madri basate su chip Z690 che, ricordiamo, supportano egualmente le CPU di 13esima generazione di Intel, allargando ulteriormente le possibilità di adozione della piattaforma LGA1700 un po’ per tutte le tasche.

Sicuramente nei prossimi giorni si registrerannoa avvistamenti di altre schede basate sempre sul chip B760, prodotti che dovrebbero essere lanciati contestualmente all’annuncio dei processori non-K di Intel, in tutta probabilità al CES 2023 di Las Vegas, previsto dal 3 al 10 gennaio del prossimo anno.

Fonte: VideoCardz