Alimentatori Corsair: nuova disposizione dei connettori

1 febbraio 2023

Una novità con luci ed ombre: sarà davvero una scommessa vincente?

Ads

Corsair porta una ventata di freschezza nel mondo delle PSU con la sua nuova linea di alimentatori RMx Shift ATX 3.0, i primi ad avere i connettori sul lato anziché sul retro.

Una scelta radicale che, al momento, presenta dei pro e dei contro: un punto positivo, sicuramente, è rappresentato dal non dover più piegare i cavi ad angoli improbabili, soprattutto quelli che vanno verso la scheda madre (ma anche verso altre componenti della nostra build) o quelli più spessi come quelli a 24-pin. Dall’altro lato, però, è probabile che il layout della maggior parte dei case in commercio - sicuramente quelli più stretti in larghezza - attualmente non disponga di uno spazio laterale sufficiente (Corsair parla di almeno 30 mm necessari).

Questa interessante soluzione con tutta probabilità porterà a nuove scelte in termini di design dei case, e ci sembra particolarmente adatta per le build ITX o, comunque, dalle dimensioni più compatte. Inoltre, sicuramente rappresenta una facilitazione nell’aggiunta o rimozione di cavi senza dover completamente smontare l’alimentatore.

ef5a6ebf-c6c4-4021-9c72-354db8dd71da.jpeg

La nuova linea di alimentatori RMx Shift è già disponibile sul sito di Corsair, tutti con supporto ai nuovi standard ATX 3.0 e PCIe 5.0, garanzia di 10 anni e corredati di un cavo PCIe 5.0 12VHPWR per le nuove schede RTX 4000 di Nvidia. Le potenze disponibili vanno da 750 fino a 1200W, con prezzi da 175,90 fino a 285,90 euro.

Fonte: PCWorld