Nuove conferme: Il refresh di Raptor Lake farà sempre parte della 13esima generazione

11 aprile 2023

Attesa quest'anno la risposta della Casa blu ai Ryzen 7000X3D di AMD. Meteor Lake, invece, sarà il piatto forte della 14esima generazione.

Ads

È atteso per la seconda metà di quest’anno un refresh della lineup di Raptor Lake da parte di Intel, anche per rispondere alle mosse di AMD che si è presa lo scettro del gaming con la serie X3D dei suoi Ryzen.

Second quanto riportato da VideoCardz e TechPowerUp, questi chip dovrebbero continuare a far parte della 13esima generazione di CPU Intel Core un po’ come già fatto dalla Casa blu in passato con i processori “Haswell Refresh” e “Devil’s Canyon” all’interno della famiglia Core di quarta generazione (e non come il “Coffe Lake Refresh”, passato alla generazione 9 anziché rimanere nella 8)

Se queste previsioni fossero rispettate, potremmo trovarci di fronte ad una gamma di processori con la numerazione xx50 “Raptor Lake Refresh” come, ad esempio, il Core i9-13950K, che dovrebbe raccogliere l’eredità del 13900K

Con tutta probabilità assisteremo ad un aumento della velocità di clock su tutta la gamma, così come all’introduzione di innovazioni nelle aree del die-thinning e del die-binning, ma anche a miglioramenti di potenza a livello di processo produttivo.

Come detto in apertura, quest’aggiornamento dovrebbe continuare ad essere compatibile con l’attuale Socket LGA1700 e, ovviamente, alle schede madri con chipset serie 600 e 700 in commercio, grazie al consueto aggiornamento Bios.

Bisognerà quindi attendere il prossimo anno per il debutto della nuova architettura Meteor Lake, che porterà con se un nuovo processo produttivo (il nodo Intel 4 nm) ed un design multi-tile, insieme ovviamente ad un nuovo Socket.

Fonti: TechPowerUp, VideoCardz