Microsoft rilascia DirectStorage 1.2: più velocità anche per gli HDD

20 aprile 2023

Nuovo aggiornamento da parte del colosso di Redmond dell'API dedicata a ridurre i tempi di caricamento dei giochi.

Ads

Microsoft continua lo sviluppo della tecnologia DirectStorage, che arriva alla versione 1.2 ed introduce la possibilità di accelerare il caricamento dei giochi per i dischi rigidi meccanici, come richiesto dal colosso d Redmond agli sviluppatori.

Microsoft ha progressivamente ridotto i requisiti hardware di DirectStorage ad ogni major release: riservato inizialmente agli SSD Nvme, il supporto è stato poi esteso ai dispositivi AHCI - come le unità SSD SATA - e ora anche alle unità HDD meccaniche.

Gli HDD richiedono letture bufferizzate per compensare i tempi di ricerca più lunghi, mentre DirectStorage accede tradizionalmente ai file in modalità non bufferizzata: grazie a questo nuovo aggiornamento, anche le unità disco possono trarre vantaggio da questa tecnologia, poiché le schede grafiche possono accedere direttamente ai dati di gioco memorizzati su di esse e le risorse di gioco compresse vengono così decompresse ‘‘al volo’’', grazie alle capacità di accelerazione di calcolo delle moderne GPU.

660c3a26-766f-4a64-a2ac-e40bf082fccd.jpeg

Microsoft ha implementato una funzionalità che permette ad un gioco di sapere se le risorse compresse vengono decompresse dalla GPU o se è stato attivato un fallback software (CPU) per problemi di compressione o compatibilità dei file. Il titolo, grazie a questo feedback, potrà automaticamente gestire la qualità delle risorse, come la risoluzione delle texture, ad esempio, così da compensare la riduzione delle prestazioni di decompressione.

Fonti: TechPowerup, Microsoft