Nvidia pensa già di limitare la produzione delle nuove RTX 4070?

21 aprile 2023

La nuova nata della Casa verde non sta proprio andando a ruba...

Ads

È passata solamente una settimana dal lancio ufficiale della RTX 4070 (l’abbiamo recensita anche noi in un nostro video su YouTube) e la nuova medio gamma della generazione Ada Lovelace non sembra ancora aver spiccato il volo dagli scaffali.

In rete, infatti, sembra trapelare dalla Cina che Nvidia avrebbe informato i partner che la linea di produzione della scheda dovrà essere sospesa per un mese. Questa interruzione temporanea dovrebbe, nelle speranze della Casa verde, aiutare a smaltire le scorte attualmente in giacenza. Eccedenza che potrebbe mettere in crisi le reti di distribuzione.

Secondo le prime stime degli addetti ai lavori, le versioni Founders Edition ed i modelli più simili a quelli di riferimento hanno venduto cifre di tutto rispetto, ma le custom più costose sarebbero considerate, appunto, troppo care dalla clientela (che, peraltro, parrebbe più propensa ad acquistare un silicio percepito come migliore, quale ad esempio quello della RTX 4070 Ti).

Alcuni rivenditori, inoltre, sembrerebbero aver già iniziato a ritoccare al ribasso il prezzo della scheda: è il caso di Novatech (UK) che ha scelto di tagliare il prezzo di un modello Palit RTX 4070 Dual di circa 40 sterline (50 dollari), come riportato ieri. Prezzo che si è poi riavvicinato al valore di listino di 579,98 sterline.

La RTX 4070 Dual di Palit

Segnali che si prestano, quindi, a diverse interpretazioni. Non resta che attendere di capire quali saranno le prossime mosse della Casa verde e, di rimando, cosa farà AMD che nei prossimi mesi è attesa al banco di prova del lancio delle altre schede della gamma Radeon RX 7000.

Fonte: TechPowerUp