GPU Intel: abbiamo nuovi indizi sui prossimi nodi?

3 maggio 2023

LinkedIn si sta rivelando una preziosa fonte di rumor e informazioni sul lavoro di Intel nel settore delle schede video.

Ads

In rete sono stati individuati nuovi dettagli su quelli che saranno i prossimi processi produttivi di Intel per le sue GPU ARC. Certo non si parla in maniera precisa e puntuale dei nuovi prodotti, ma ci sono riferimenti interessanti: Gamma0burst ha passaato in rassegna sul noto social professionale molti profili di dipendenti Intel, AMD o Qualcomm, scoprendo che alcuni ingegneri della Casa blu avrebbero lavorato sulle schede video a 3 e 4 nm. Il tutto supportato da un altro profilo che elenca 5nm, 3nm GPU die e 3nm Graphics IP. Il processo a 5 nm è già stato utilizzato per le GPU Arc Alchemist, quindi i prossimi passi dovrebbero, come da roadmap, essere appunto Battlemage e Celestial.

Gli screenshot con i riferimenti ai prossimi nodi. Fonte: LinkedIn via Gamma0burst

L’anno scorso Intel ha confermato che il team GPU ASIC è ora completamente concentrato sulla serie di GPU di prossima generazione: Battlemage dovrebbe infatti esordire l’anno prossimo.

Tanto l’architettura Xe2 - quella di Battlemage - quanto la Xe3 - che si riferisce a Celestial - dovrebbero essere lanciate anche come blocco GPU per le CPU client di prossima generazione: questo spiegherebbe perché uno dei profili individuati ha menzionato l’IP grafico a 3 nm.

Fonti: VideoCardz, Gamma0burst