Patriot presenta l'unità SSD Viper PV553 PCIe Gen5 x4 da 12,4 GB/s

16 maggio 2023

Patriot ha da poco presentato un nuovo SSD: prevede di svelarlo ufficialmente tra qualche settimana al Computex 2023 e vanta una velocità di trasferimento massima di 12,4 GB/s.

Ads

Poiché si trova ancora in fase di pre-lancio, non sono disponibili molte informazioni al riguardo: ad esempio, non siamo sicuri della NAND o del controller che verrà utilizzato.

Ecco una breve tabella con tutto quello che sappiamo su questo nuovo prodotto:

Interfaccia Lettura sequenziale massima Scrittura sequenziale massima Raffreddamento
SSD M.2 PCIe Gen5 x4 12,400 MB/s 11,800 MB/s Attivo con heatsink

Crediti: Patriot

È molto interessante sapere che sarà dotato di un raffreddamento attivo, viste le recenti segnalazioni di SSD PCIe Gen5 che si surriscaldano.
La piccola ventola è visibile all’estremità del connettore, seguita da un design scanalato e ventilato che sembra essere coperto da un velo di alluminio. Inoltre sembra sprovvisto di LED RGB.

Se Patriot dovesse mantenere le promesse fatte, sarebbe uno degli SSD PCIe Gen5 più veloci attualmente sul mercato, in grado di competere con modelli come il Crucial T700.

Crediti: Patriot

Secondo l’azienda, al Computex sarà presente anche un’esposizione di RAM con le Viper Xtreme 5 DDR5 e Viper Elite 5 DDR5. Verrà inoltre esposto il nuovo Viper VXD M.2 SSD Enclosure; insieme ad una serie di nuove periferiche.